Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2007

Amsterdam & Peroff: Russia, l’Italia inciampa nella Yukos

Pubblicato oggi in Italia il Libro Bianco sugli abusi perpetuati dal Governo russo

        (IMMEDIAPRESS) - Londra, 13 marzo 2007 -  La vendita degli asset Yukos rischia di trasformarsi in uno dei casi più controversi del diritto internazionale.

Quando verrà finalizzata la vendita di tali proprietà, del valore stimato trai 20 e i 30 miliardi di dollari, chi compra dovrà fare i conti con uno dei più grandi furti della storia moderna perpetuati da uno stato sovrano: quello della Yukos a danno di Mikhail Khodorkovsky e di tutti gli azionisti dell'azienda.

In Europa solo l'Italia, attraverso Eni ed Enel, sembra fortemente intenzionata a partecipare alla gara per l'acquisto degi asset Yukos -in particolare dei lotti comprendenti Articgaz e Urengoil, per un valore stimato di 2,5 miliardi di dollari-  in consorzio con ESN e d'accordo con Gazprom.

Si tratta di una decisione miope, che nel lungo termine rischia di portare molti più problemi che vantaggi. I danni di immagine di fronte alla comunità internazionale e i rischi legali dell'operazione sarebbero enormi.

Non a caso, a quanto è dato sapere, nessuna delle altre major petrolifere ed energetiche europee ha finora espresso manifestazioni di interesse a quella che in condizioni diverse sarebbe una operazione di assoluto rilievo.

L'asta non ha nessun presupposto di legittimità  in quanto lo stesso smembramento della Yukos è avvenuto in contrasto con la normativa russa. Inoltre l'asta è ulteriormente viziata dalla nomina di Eduard Regbun (liquidatore della Yukos) a consigliere di Rosneft, la compagnia petrolifera statale che parteciperà alla gara per gli asset Yukos. Lo studio Amsterdam & Peroff, che difende Mikhail Khodorkovsky considera la prossima asta di Yukos una frode, come quella già realizzata.

Ciò accade mentre a seguito delle ultime accuse mosse a Mikhail Khodorkovsky -tuttora rinchiuso in Siberia in spregio a qualsiasi rispetto della legalità- crescono nella comunità internazionale le preoccupazioni sull'uso strumentale della giustizia e del diritto da parte del Governo Russo. Per il Consiglio d'Europa, il Cremino ha più volte violato, a danno di Khodorkosky, la Costituzione russa e la Convenzione Europea dei Diritti Umani, per fini politici e di controllo di un'industria strategica (cfr. Risoluzione 1418 del 2005, adottata dall'Assemblea Parlamentare)

E' necessario che gli italiani sappiano che Eni e Enel, le due più importanti aziende del Paese, rischiano di trovarsi coinvolte nelle conseguenze di un atto criminoso, su cui presto o tardi verrà fatta piena luce.

In corrispondenza della visita del Presidente Putin, lo studio Amsterdam & Peroff, pubblica oggi la versione italiana del Libro Bianco sul caso Khodorkosky. Scaricabile on line dal sito www.robertamsterdam.com

per maggiori informazioni: Robert Amsterdam
+1 416 36740100



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *