Cerca nel blog

sabato 28 aprile 2007

Musica&Cinema


Musica e Cinema
Proiezione, conferenza e musica dal vivo


Scene e musiche da
The Mission, Canone inverso, Shakespeare in Love, Schindler’s list, Fantasia 2000

Associazione ImmaginArte
in collaborazione con Cinema Teatro Nuovo

6 maggio 2007 - h. 16.00
Teatro Nuovo (Abbiate Guazzone – Tradate)

Violino Carlo Taffuri
Relatore Alessandro Cadario
Seguirà aperitivo
Ingresso: € 5,00






Da che l’uomo è apparso sulla terra la musica, intesa come richiamo, come ritmo del lavoro, come lamento, come ritualità, è un elemento sempre presente a scandire la giornata.
Ognuno di questi gesti primitivi ha trovato nella sua evoluzione una forma musicale, una grammatica e una letteratura.
Del resto, l’uomo ha da sempre avuto una “colonna sonora” nella vita reale che ha molto influenzato l’immaginario e la mente musicale: il rumore del mare, il canto del vento nel deserto, il ritmico distillare della pioggia, il canto degli uccelli, il rombo del tuono…
La musica fa parte della nostra vita di tutti i giorni e crea “un continuum” tanto che alcuni compositori, frastornati dai rumori della città e della civiltà moderna, hanno scelto nel “silenzio” la nuova ricerca della musica.
Nella sua evoluzione, il linguaggio musicale ha cercato una forma che fondesse musica e immagine come forma d’arte completa che riproducesse la realtà: l’Opera, il Singspiel, il Musical e infine il Cinema.
Nasce anche una nuova musicologia che racconta la musica attraverso il cinema partendo, quindi, da un background comune consolidato e non da un approccio più sterilmente teorico.
Così sarà facile avvicinarsi e capire anche quella musica che non ci sogneremmo mai di ascoltare se non ci avesse incuriosito per qualche strano motivo.


Carlo Taffuri si diploma in violino nel 1998 al Conservatorio "G.Cantelli" di Novara sotto la guida del M° Antonello Leofreddi. Prosegue la sua formazione violinistica dapprima presso l'Accademia di musica di Erba con il M° Stefan Coles e poi all'Accademia "Santa Cecilia" di Portogruaro con i M° Julia Berinskaia e Caterina Carlini. In seguito, si perfeziona con i Maestri Virginia Ceri e Alessandro Moccia. Frequenta, inoltre, diverse master class con violinisti di livello internazionale tra cui: Mariana Sirbu, Stefan Gheorghiu e Sergei Girshenko.
Collabora con diversi teatri e orchestre italiane, con diversi gruppi da camera e formazioni orchestrali tra cui l'orchestra del Teatro Sociale di Como, l'orchestra dell'Insubria, l'orchestra du Mont Blanc (di cui è anche spalla) e l'orchestra de I Musici Estensi.
Molto rilevante è anche la sua attività didattica: ha conseguito l'abilitazione di 1° livello per la Ritmica strumentale e il 5° livello per l'insegnamento del violino con il metodo Suzuki all'Istituto Italiano Suzuki di Torino studiando con Lee Robert Mosca e Liana Mosca.
Dal 2003 insegna strumento ed esercitazioni orchestrali nei Centri di Ricerca per l’Educazione Musicale - Suzuki (CREM) di Como e di Varese dell’Associazione ImmaginArte. È titolare della classe di strumento al Liceo Musicale "V. Bellini" di Tradate (VA) dove ha, inoltre, fondato un'orchestra d'archi giovanile con cui ha tenuto diversi concerti nelle province di Varese e di Milano, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo.
Dal 2003 è fondatore e Presidente dell'Associazione musicale ImmaginArte, realtà di Tradate che promuove stagioni concertistiche di musica da camera e di orchestra, i Centri di Ricerca per l’Educazione Musicale (CREM) di Varese e di Como con metodologia Suzuki e progetti didattici (nelle scuole di ogni ordine e grado, anche nell'ambito della rassegna Teatro Sociale Junior del Teatro Sociale di Como).

Alessandro Cadario si è diplomato alla scuola violinistica di Felice Cusano ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e borse di studio tra cui il primo premio alla rassegna "Città di Vittorio Veneto”. Ha poi conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "G. Verdi" di Como, dove sta portando a termine il Triennio Superiore di composizione con Ivan Fedele. Laureato in direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, si sta perfezionando con Aldo Ceccato e Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana.
Ha frequentato l’Accademia Europea della FENIARCO per giovani direttori di coro studiando con Gary Graden e Filippo Maria Bressan, si è poi perfezionato con Tõnu Kaljuste, Kurt Suttner e Frider Bernius. Ha rivolto nel suo studio particolare attenzione ai gruppi vocali partecipando a varie master class con i Kings’ Singers.
Fondatore e direttore artistico dell’ensemble vocale “Ottava Nota”, ha diretto diverse “prime assolute” di compositori come Bruno Bettinelli ed è stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale per il suo novantesimo compleanno. Il gruppo si è inoltre esibito con gli Swingle Singers durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a cappella “Solevoci”. Con questa formazione ha vinto il premio speciale come miglior gruppo italiano al 41° Concorso Internazionale “A. Seghizzi” e il primo premio assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale” di Lugano.
Fa parte della commissione giovanile di Europa Cantat ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto numerosi premi di composizione in ambito internazionale (tra cui: Università di Bologna nel 2000, Governo delle Canarie nel 2003, Lugano nel 2004 e Università di Torino nel 2005) trascrivendo anche brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM. Ha registrato inoltre sia come direttore che come compositore per la RAI (Radiotelevisione Italiana). Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, America, Argentina, Panama, Turchia, Israele, Regno Unito, Svizzera e Italia in particolare dalla Real Filharmonìa de Galicia a Santiago de Compostela, dall’ orchestra “Haydn” di Bolzano, da “I pomeriggi Musicali” di Milano, dalla “Symphony of Americas” e in stagioni musicali come il “Ravenna Festival”. Ha inoltre in programma per il 2008 una prima per coro e orchestra alla Carnegie Hall di New York. Dal 2003 è direttore principale dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga.
Ha diretto in Israele, America e in Lettonia (il Riga Chamber Choir).

Info: +39 0332.470505 - +39 335.7529131 - www.associazioneimmaginarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *