Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2007

18 maggio, Terra Futura - RSI, obbligatoria o volontaria? convegno internazionale dedicato alla Responsabilita' Sociale di impresa




Venerdi’ 18 Maggio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 18.00
presso Terra Futura - Fortezza da Basso / Sala della Basilica - Firenze
il convegno internazionale
Tracciabilita', trasparenza, internazionalizzazione, diritti:
Responsabilita' Sociale d'Impresa.

Sistemi di governance globale, ruolo dei governi e degli stakeholder
per un'economia orientata alla giustizia

La Regione Toscana e la Campagna ‘Meno Beneficenza, Piu’ Diritti’  incontrano il Governo italiano, il Parlamento Europeo e gli stakeholder nazionali e internazionali nel convegno  "Tracciabilita', trasparenza, internazionalizzazione, diritti: Responsabilita' sociale d'impresa. Sistemi di governance globale, ruolo dei governi e degli stakeholder per un'economia orientata alla giustizia" in programma venerdi’ 18 maggio a Firenze a Terra Futura.
 
Obiettivo della giornata e' far chiarezza su alcuni elementi fondamentali della responsabilita’ sociale d’impresa, in particolare sugli aspetti di tracciabilita’ sociale, come verifica del rispetto dei diritti umani e del lavoro nelle catene di fornitura. Ai relatori del convegno verra’ chiesto di analizzare e portare il loro contributo sulle possibili strade da intraprendere per legare la volontarieta’ della responsabilita’ sociale alla necessita’ di offrire agli stakeholder garanzie di certezza e trasparenza nella filiera produttiva, in un'ottica di economia globalizzata che concili lo sviluppo economico ed il benessere di tutti con il perseguimento della giustizia sociale. Il convegno di Firenze nasce infatti proprio dalla convinzione della Campagna 'Meno Beneficenza Piu’ Diritti' e di 'Fabrica Ethica', il programma della Regione Toscana per la responsabilita’ sociale delle imprese, che un modello sociale ed economico sostenibile possa svilupparsi solo se si raggiunge un equilibrio virtuoso tra l'interesse delle imprese a creare profitto e l'interesse piu’ generale fondato sui diritti umani, sociali e ambientali.
 
La conferenza  si terra’ presso la Sala della Basilica all'interno della Fortezza da Basso a partire dalle 9.30. Protagonisti della sessione mattutina, coordinati da Mariarosa Cutillo di Mani Tese e della Campagna, saranno: Ambrogio Brenna, assessore all'innovazione e alle attivita’ produttive della Regione Toscana,  Patrizia Toia, della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento Europeo; Alfonso Gianni, sottosegretario allo Sviluppo Economico; Mauro Agostini, sottosegretario al Commercio Internazionale; Luc Hendrickx di UEAPME (European Association of Craft, Small and Medium-sized Enterprises), Raffaele Tangorra, direttore generale della DG Inclusione, diritti sociali e responsabilita’ sociale d'impresa del Ministero della Solidarieta’ Sociale e Dino Sodini della C.M.O. snc che portera’ la sua testimonianza di imprenditore. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, l'assessore Ambrogio Brenna coordinera’ il dibattito tra Laura Iucci dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro; Neil Kearney, segretario generale ITGLWF (International Textile, Garment and Leather Workers' Federation); Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori nazionale; Derna Del Stabile, di Interna Collection - Gruppo Interna per una testimonianza d'impresa; Sergio Valentini, direttore Centro Estero Camere di Commercio Lombarde e Deborah Lucchetti di Fair e Campagna 'Meno Beneficenza Piu’ Diritti'.
Concludera’ l'incontro Raffaele Tangorra.

La Responsabilita’ Sociale delle imprese e la Regione Toscana – Fabrica Ethica
A tutto il 2006 sono 161 le aziende presenti in Toscana certificate SA8000, mentre altre 350 circa stanno certificandosi in questo momento. Un record: questi numeri fanno della Toscana la prima regione in Italia (161/437 imprese ovvero il 37%) e al mondo (161/1112 imprese ovvero il 15%) per imprese certificate. Numeri importanti ottenuti grazie a 'Fabrica Ethica' della Regione Toscana, che dal 2001 promuove la cultura della RSI sostenendo la certificazione, anche grazie a misure che, per le imprese virtuose, abbattono l'Irap dello 0,50%, offrono un maggiore punteggio nei bandi per la richiesta di contributi e una maggiore visibilita’ del loro operato. La responsabilita’ sociale in Toscana e’ disciplinata da una legge regionale, la n°17 del 2006 'Disposizioni in materia di responsabilita’ sociale delle imprese'. Le azioni di Fabrica Ethica sono realizzate attraverso una condivisione ed una collaborazione multistakeholder, attraverso un organo consultivo e propositivo, la Commissione Etica Regionale – CER, che riunisce gli attori economici e sociali regionali.   
Info: www.fabricaethica.it

La Campagna 'Meno Beneficenza Piu’ Diritti'
La Campagna italiana "Meno Beneficenza, Piu’ Diritti", membro della ECCJ (European Coalition Corporate Justice) e’ impegnata in prima linea sul tema dei diritti delle imprese. L'obiettivo e’ fare in modo che le attivita’, dirette e indirette, delle multinazionali nei paesi del sud del mondo avvengano nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona e della comunita’ circostante e garantiscano il rispetto e la protezione dell'ambiente. Perche’ cio’ sia possibile la Campagna si muove a livello nazionale, europeo ed internazionale. Nella sua azione la Campagna chiede alla Commissione e al Parlamento Europeo di orientare la Responsabilita’ Sociale delle Imprese, oggi volontaria, al rispetto di norme precise. Oggi infatti le aziende non sono obbligate ad essere responsabili, non ci sono particolari regole da seguire, e se un'impresa dichiara di esserlo cio’ non puo’ essere verificato in quanto non ci sono meccanismi di verifica e controllo indipendenti.
Le associazioni che promuovono la campagna sono: Arci - Fair - Mani Tese - Actionaid - Amnesty International - Cittadinanzattiva - Coordinamento Lombardo Nord Sud del mondo - CTM Altromercato - Fondazione Culturale Responsabilita’ Etica - Legambiente - Libera - Save the Children - Fairtrade/TransFair Italia.
Info: www.menobeneficenzapiudiritti.it

--
il programma del convegno e’ scaricabile dai siti www.manitese.it e www.fabricaethica.it oltre che da www.terrafutura.it
---
info line:
Clara Castellucci - Campagna Meno Beneficenza, Piu’ Diritti
c/o Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, Milano
Tel. 02 - 4075165
Cell. 339-6428399
rel.esterne@manitese.it
info@menobeneficenzapiudiritti.it

info stampa:
Cecilia Innocenti - ali editoria & comunicazione srl
Cell. 328-3765527
press@ali-comunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *