Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

Agricoltura e dialogo fra culture



dalla rete CIPSI

 
  


Centro di Volontariato Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

 

COMUNICATO STAMPA

“Agricoltura e dialogo fra culture” venerdì 4 e sabato 5 maggio a Udine

Iniziativa sul tema della sovranità alimentare promossa da CeVI, Cipsi e Associazione Nazionale ONG italiane nell’ambito della manifestazione udinese “Terre lontane, Mondi vicini”




Può una comunità locale essere protagonista del futuro e sovrana del proprio benessere, valorizzando le proprie specificità? Su questo tema si confronteranno, a Udine venerdì 4 e sabato 5 maggio, alcuni rappresentanti di comunità rurali del Friuli Venezia Giulia e del Sud del mondo, provenienti dal Brasile e dalla Bolivia, che presenteranno esperienze su come si possa uscire dai problemi della povertà attraverso la valorizzazione delle risorse e culture locali.
La due giorni  di iniziative sul tema “Agricoltura e dialogo fra culture” - promossa da CeVI (Centro di Volontariato Internazionale), Cipsi (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) e Associazione delle ONG italiane, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Legambiente e le associazioni di categoria agricole regionali Confagricoltura, Cia e Coldiretti – si articolerà in due momenti.
Bolivia, Brasile e Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti del convegno “Le comunità locali protagoniste della sovranità alimentare” in programma venerdì 4 alle ore 20.30 nella sala Ajace del comune di Udine. Interverranno Salvatore Amura della Rete nazionale “Nuovi Municipi” sul tema “Sviluppo locale e sovranità alimentare: esperienze in Italia”; Marcilene Ramalho da Silva del Centro di Agricoltura Valente Nica (CAV) di Turmalina (Brasile) sul tema “La valorizzazione delle conoscenze e dei mercati locali per garantire la sicurezza alimentare e l’autosviluppo nella Valle dello Jequitinhonha”; sempre dal Brasile, la coordinatrice dell’ASA (Articulação Semi-Arido) Valquiria Alves Smith Lima presenterà invece “un modello di gestione partecipata e sostenibile dell’acqua a supporto dello sviluppo rurale: il progetto Una terra e due acque”. Dalla Bolivia, Patricia Morales della Fondazione Sartawi illustrerà “le esperienze delle comunità dell’altopiano di La Paz” in tema di sovranità alimentare. Chiuderà gli interventi una testimonianza sul “ruolo della donna nell’evoluzione del modello produttivo in Friuli Venezia Giulia” a cura di Manuela Botteghi del coordinamento Donne Associazioni Agricole del Friuli Venezia Giulia.
Platea di protagonisti ancora più ampia, invece, sabato 5 maggio, con una vera e propria “festa in piazza” sul tema della sovranità alimentare che animerà la centralissima piazza Matteotti dalle 15 alle 20.30 con banchetti informativi delle associazioni di categoria degli agricoltori, del Cevi, delle organizzazioni brasiliane e boliviane e di altre associazioni, assaggi di prodotti agro alimentari locali e internazionali. In chiusura, dalle 18.30, concerto dei Kosovni Odpadki (rifiuti ingombranti, dallo sloveno), che uniscono musiche dal suono antico e le lingue dimenticate del mondo, dal Friuli ai Balcani dall'Argentina alla Bolivia e al Medio Oriente.

L’iniziativa Agricoltura e dialogo fra culture promossa dal CeVI si inserisce nell’ambito della più ampia manifestazione udinese “Terre Lontane, Mondi Vicini”, giunta quest’anno alla seconda edizione. Promossa da Centro Servizi per stranieri, Agenzia Giovani e Ufficio Relazioni Internazionali del comune di Udine, “Terre Lontane, Mondi Vicini” è una rassegna di iniziative sul tema della cooperazione internazionale e della solidarietà che si propone di far conoscere la realtà del mondo in cui viviamo attraverso la voce, gli occhi e i racconti di alcune decine di organismi dell’associazionismo, del volontariato e degli stranieri immigrati che operano nella città di Udine.

Avviata nel mese di febbraio, Terre Lontane, Mondi Vicini si concluderà a fine maggio a Udine con una serie di iniziative pubbliche sul tema della “Cooperazione e beni comuni per lo sviluppo di società più giuste”.



Con cortese preghiera di diffusione

Ufficio stampa CeVi, Clara Canci cell 347 1628663, e-mail ufficiostampa@cevi.coop

 

  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma  | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *