Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2007

Allarme acqua, un mms sul cellulare così il satellite da' consigli al contadino

Quando il telefonino aiuta l'ambiente e informa su come gestire le risorse idriche. Progetto italo-spagnolo per contenere il consumo dell'acqua destinata all'irrigazione


 Allarme acqua, un mms sul cellulare così il satellite dà consigli al contadino ROMA - Se dal cielo le precipitazioni scarseggiano, allarmando gli agricoltori, proprio dal cielo possono arrivare i consigli giusti per irrigare al meglio i campi. Con un mms sul cellulare del contadino. L'idea è semplice. Immagini registrate dal satellite e relative a singole aziende agricole fotografano nel dettaglio le condizioni di crescita della coltura. I dati ottenuti 'dal cielo' vengono elaborati da ingegneri agronomi che fanno una valutazione precisa del volume di acqua necessario a mantenere opportunamente irrigato il campo. Infine, con un messaggio mms, email o sms si invia all'agricoltore un 'consiglio d'irrigazione'. IN questo modo si dà a ciascuna azienda l'opportunità di gestire al meglio le proprie risorse idriche ed evitare sprechi che gravano sulla comunità globale.

Il settanta per cento del consumo totale di acqua, infatti, è destinato all'uso agricolo, in particolare all'irrigazione delle colture. Con un'estate che si preannuncia afosa alle porte e in tempi in cui bisogna tirare la cinghia, si capisce che è proprio quella la voce su cui intervenire drasticamente. Ecco che, nella corsa al risparmio e alla buona gestione delle risorse del pianeta, un gruppo di ricercatori dell'Università Federico II di Napoli ha messo a punto un sistema che permette di economizzare fino al 40 per cento del volume di acqua destinato a irrigare i campi.

Nato da un progetto finanziato dalla comunità europea e condotto in parallelo con l'Università di Castiglia-La Mancha, il sistema esce dalla sua fase sperimentale e viene proposto per la stagione irrigua 2007 (da giugno a tutto agosto) come servizio alle aziende agricole della Piana del Sele e della Piana del Volturno. I costi, in questa fase di diffusione, saranno a carico della Regione Campania, ma in futuro il sistema dovrebbe essere commercializzato con notevole vantaggio di tutti i soggetti coinvolti e, soprattutto, delle riserve d'acqua del territorio.

"La novità del nostro sistema - dice il professor Guido D'Urso, coordinatore per la parte italiana del progetto Demeter - sta tutta nel dato satellitare e nella sua affidabilità. In Italia, infatti, esistono già, in alcune regioni, politiche di sostegno all'agricoltura che offrono consigli di irrigazione. Questi sistemi, tuttavia, si fondano su osservazioni standard, su una stima presuntiva del bisogno d'acqua di quella data coltura - ad esempio il mais - in quel preciso momento dell'anno. La fotografia satellitare, invece, per la sua precisione, offre una indicazione attendibile e non orientativa. Si pensi che riusciamo a vedere le condizioni di crescita del prodotto su un fazzoletto di terra largo 5 metri e lungo 5".

Ed è proprio questa fotografia che, nel giro di 24 ore, viene inviata al contadino via mms, insieme a una serie di elaborazioni tecniche che danno l'indicazione precisa sul volume di acqua necessario a mantenere ben irrigata la coltura. Il monitoraggio garantito è così non soltanto costantemente aggiornato - le comunicazioni ricevute dall'azienda hanno la frequenza di una a settimana - ma anche estremamente personalizzato.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *