Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2007

ANSYS e PCA Engineers integrano i software

Una nuova collaborazione per offrire un valido supporto alle aziende nella realizzazione e ottimizzazione dei progetti di turbo macchine

Milano, 4 maggio 2007 – ANSYS, innovatore globale di software di simulazione e tecnologie progettate per l’ottimizzazione nei processi di sviluppo dei prodotti, annuncia di aver siglato una partnership con PCA Engineers Limited che permetterà agli ingegneri di sviluppare turbomacchine in tempi più brevi. Collaborando, le due aziende hanno integrato il software Vista™ (VISual Turbomachinery Analysis) di PCA con le soluzioni di ANSYS® per migliorare la progettazione e la simulazione delle turbomacchine. L’integrazione, disponibile in ANSYS 11.0, consente ai progettisti di turbomacchine di utilizzare gli sperimentati codici di PCA per sviluppare progetti preliminari di pale che possono essere poi modificati con l’utilizzo di ANSYS® BladeModeler™ e analizzati per valutazioni fluidodinamiche, termiche e/o strutturali con il software di ANSYS.

PCA è una società di consulenza ingegneristica internazionale specializzata in progetti di turbomacchine. I suoi codici di progettazione, Vista CCD per la progettazione di compressori centrifughi e Vista CPD per la progettazione di pompe centrifughe, sono stati integrati all’interno di ANSYS BladeModeler. Date le caratteristiche delle macchine - come velocità, flussi di massa e rapporti di pressione - e le limitazioni geometriche, questi codici sono in grado di configurare la forma della pala e di fornire i parametri di performance non dimensionali essenziali sui quali basare le decisioni di progetto.

“La recente integrazione del software per la progettazione di compressori e pompe Vista CCD e Vista CPD di PCA nella linea di prodotti ANSYS ha semplificato considerevolmente il processo di progettazione delle nostre turbomacchine”, afferma Nicholas D’Orsi, partner e chief engineer di Turbo Solutions Engineering LLC. Con una vasta esperienza nell’utilizzo di software CAE (Computer Aided Engineering), la società si avvale delle soluzioni ANSYS per supportare i clienti nei settori più diversi – dall’aerospaziale all’HVAC - nello sviluppo di nuove macchine. “Con l’utilizzo di Vista e del software ANSYS, possiamo completare rapidamente le misurazioni iterattive e la stima delle performance nelle turbomacchine. La caratteristica chiave di questa nuova interfaccia è il trasferimento di un progetto tridimensionale iniziale in ANSYS BladeModeler. Una volta all’interno del software, le caratteristiche di analisi di ANSYS® CFX® permettono una veloce ottimizzazione del progetto”.

I codici di progettazione Vista CCD e CPD sono completamente integrati in ANSYS BladeModeler e sono compresi quando il cliente acquista o rinnova la licenza di ANSYS BladeModeler. ANSYS BladeModeler salva i parametri di input di Vista come parte di un progetto in modo che le nuove iterazioni possano essere iniziate da un progetto precedente.

“L’integrazione del software PCA in ANSYS BladeModeler rappresenta ciò che i clienti hanno richiesto: strumenti di progettazione integrati per un valido aiuto nello sviluppo di nuovi progetti di pale nelle prime fasi di progettazione”, dichiara Brad Hutchinsin, Vice President, Global Marketing, aerospace and turbomachinery di ANSYS. “Questo componente del processo di sviluppo delle pale non era in precedenza disponibile. Questa nuova integrazione soddisfa le esigenze di progettazione di compressori e pompe e crediamo che la partnership tra ANSYS e PCA porterà molti benefici ai clienti perché applicheremo questa esperienza sull’intera gamma di dispositivi per turbomacchine”.

Come società di consulenza, PCA Engineers annovera tra i suoi clienti aziende leader di mercato nei settori delle turbomacchine assiali e radiali. “PCA ha potuto trarre vantaggio dalla vasta esperienza di ANSYS e degli strumenti CFD in supporto alla nostra attività di consulenza”, afferma Cris Robinson, managing director di PCA Engineers. “Abbiamo un’enorme considerazione delle loro capacità tecniche e dell’impegno verso i miglioramenti delle interfacce utente, che contribuiscono al miglioramento della produttività. Siamo lieti di poter contribuire a questo successo”.

PCA Engineers Ltd
PCA Engineers Ltd è una società internazionale di consulenza ingegneristica specializzata nella progettazione di turbomacchine, nello sviluppo di software per la progettazione di turbomacchine e di software per l’analisi del ciclo nelle turbine a gas. Fondata nel 1989 con sede a Lincoln nel Regno Unito, PCA annovera tra i suoi clienti molte società leader nel mercato della produzione di turbomacchine assiali e radiali, comprese le turbine aero-gas, a gas industriali, a vapore, i compressori ad aria, i compressori e gli espansori a gas e le pompe. www.pcaen.co.uk

About ANSYS, Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Alessandra Caudini
ANSYS
Tel : 02. 89 01 33 78
E-mail: alessandra.caudini@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *