Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2007

Apple Tv: l'iPod da salotto sara' il dvd-killer?

Ecco Apple Tv, l'iPod da salotto Cupertino presenta il suo dvd-killer

Anche in Italia il nuovo media extender della mela morsicata
che porta sulla tv di casa foto, musica e video di iTunes



 Ecco Apple Tv, l'iPod da salotto Cupertino presenta il suo dvd-killer ROMA - Apple ci riprova. Dopo aver invaso - e conquistato - le tasche di milioni di persone con l'iPod, adesso tenta l'assalto al salotto. Con Apple Tv, un dispositivo che, nelle intenzioni della società di Cupertino, potrebbe sostituire i lettori dvd sotto i nostri televisori.

L'Apple Tv, che con l'iPod ha in comune grazia estetica e facilità d'uso, è in realtà un piccolo computer da collegare, tramite cavo component o hdmi, a una televisione ad alta definizione. Lo scopo è funzionare come ponte digitale. E permettere di trasferire - senza bisogno di fili - l'intero contenuto della propria libreria iTunes sul televisore di casa: foto, musica e, ovviamente, film. E di scorrerne il contenuto con telecomando incluso.

"La Apple Tv è il lettore dvd del 21esimo secolo - aveva detto il Ceo Steve Jobs alla presentazione - Lo connetti al televisore allo stesso modo, ma invece di dvd acquistati inun negozio fisico, legge i contenuti digitali scaricati da iTuens Store".

Non è la prima volta che si cerca di portare il computer in salotto. Da più di dieci anni esistono i media center, veri computer da collegare al televisore, e che permettono di avere internet, editor di testi e videogiochi a portata di mano.

Apple, invece, ha scelto la via del media extender: per funzionare, Apple Tv necessita di essere in un network con altri computer dotati di iTunes. Una volta collegata, sincronizza i contenuti della vostro libreria iTunes e li copia all'interno del suo hard disk da 40 gigabyte. Per Cupertino, lo spazio è sufficiente alla sincronizzazione di 50 ore di materiale video oppure 9000 brani musciali o 25mila fotografie.

Secondo gli analisti, la Apple Tv ha le carte in regola per bissare il successo del lettore mp3 di Cupertino.
Secondo uno studio di Deutsche Bank, le prospettive di vendite sono ottime. Il dvd-killer di Apple potrebbe riuscire "a capitalizzare i 40 milioni di utenti di iTunes, ma a scavarsi una nicchia nel lucroso mercato dei set top box, spuntando addirittura il 20 se non il 30% del business di una nicchia dell'elettronica di consumo che produce un fatturato di 26 miliardi di dollari. In termini economici Apple potrebbe vedere un incremento ­ si legge nel report di Deutsche Bank ­ di 5/7 miliardi di dollari ogni anno e di 50 centesimi per azione"

Non sono mancate, ovviamente, le critiche. Per alcuni sono troppi i 299 euro necessari all'aquisto. Per altri, l'hard disk interno da 40 gigabyte è troppo piccolo. Ma per questo la comunità internet dei modder ha trovato subito una soluzione. E non si sono limitati all'upgrade del disco fisso. C'è chi ha trasformato il piccolo computer in un server Apache. chi lo ha "crackato" per permettergli di leggere il formato Xvid, e chi ha aggiunto tastiera e mouse.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *