Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

"Archeologia Interiore - Petra Mala": seminario e spettacolo itinerante


Archeologia Interiore – Petra Mala

Savona 25-26 Maggio 2007 - Fortezza del Priamar


con il contributo e patrocinio di

Comune di Savona

Provincia di Savona

Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona


Petra Mala si realizza a Savona dopo circa 10 anni di collaborazioni tra Anna Redi e Grazia Ferro, e come ultima tappa di Archeologia Interiore, progetto nato per Bologna 2000, capitale della cultura europea e proseguito grazie alla collaborazione con la Facoltà di Lettere della II Università di Napoli, ispirato dalla particolare situazione del territorio di Terra di Lavoro e diviso tra i segni dei fasti passati e quelli del degrado presente. I lavori realizzati da Archeologia interiore sono itineranti e nascono da un'analisi degli spazi dove si svolgono. Lo spazio è il protagonista e gli attori dialogano con i luoghi, creando, a partire dalla storia del luogo stesso, lo spettacolo che vede confluire danza contemporanea, recitazione e canto.

Lo spazio scelto a Savona è la Fortezza del Priamar dove è in corso in corso un workshop di teatro e danza (14 – 26 maggio 07). A conclusione del progetto, il 25 e 26 maggio, si terranno al Priamar un incontro-seminario e un evento teatrale itinerante.

25 Maggio ore 17.30 Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamar – ingresso gratuito

incontro seminario con Agostino Petrillo, Franco Vazzoler e Ferdinando Molteni.

Un primo approfondimento sarà centrato sul come la città - crescendo - lasci suoi pezzi indietro, marginalizzi luoghi, li escluda dalla fruizione della gran parte della cittadinanza, strutturi sistemi di confini che riproducono e consolidano le linee di demarcazione tra i diversi gruppi sociali che la città la abitano, cercano di farla propria.

Agostino Petrillo - sociologo urbano - guiderà non solo i partecipanti al laboratorio in tale riflessione ma anche quanti siano semplicemente interessati alla nostra proposta senza diventarne parte agente.

Un altro punto di vista verrà invece sollecitato da Franco Vazzoler - storico del teatro - cercando di illuminare le aree di interazione tra città e teatro, tra spazi urbani e spazi teatrali, inseguendo il labile confine tra palcoscenico e realtà quotidiana nella messa in scena delle nostre vite.

Ferdinando Molteni, già giornalista del Secolo XIX ed ora Assessore alla Cultura del Comune di Savona, interverrà sui medesimi temi, legandoli alla realtà della nostra città che mai come ora sta vivendo una fase di profonda ristrutturazione, urbana e sociale.


26 Maggio ore 19.30 Fortezza del Priamar – ingresso gratuito

spettacolo di Grazia Ferro e Anna Redi

A conclusione del workshop (laboratorio di teatro-danza) tenutosi alla Fortezza del Priamar, il 26 Maggio 2007 si realizzerà un evento teatrale. Per Petra Mala il lavoro parte dalla storia del Priamar, dove il confronto è sempre tra il passato lontanissimo ed il presente, tra l'eroe e la massa, tra il destino di una persona, quello di una terra e quello di un popolo. Tema centrale sono le "invasioni" ripetutesi nei secoli sul Priamar, un incontro tra culture diverse e lontane, l'accoglienza dello straniero e del nemico. Petra Mala, pietra cattiva: dicotomia tra il dentro ed il fuori che è fondamento del teatro antico; si delinea allora un'altra dicotomia, tra l'archeologia esterna che è parte integrante del Priamar (la sua storia) e l'archeologia interiore (il nostro vissuto).

La rovina come luogo immaginario che da´spazio alla fantasia per creare le parti mancanti ,le leggende possibili per sviluppare una tensione verso un tempo non databile, assente da questo mondo di immagini, da questo mondo violento le cui macerie non hanno più il tempo di diventare rovine. Un mitico epicentro da cui trarre la forza delle proprie origini e da cui ritornare quasi come alla fonte naturale del proprio diritto di cittadinanza, ignari tuttavia assai spesso,di fatti e vicende che adesso si ricollegano e inconsapevoli della sua concreta presenza nel tessuto urbano.

Lo spettacolo, itinerante negli spazi della Fortezza del Priamar, vedrà la partecipazione degli attori – danzatori Francesco Di Leva, Marco Matarazzo, Clelia Moretti, Arianna Ninchi, Valentina Sacchi insieme ai partecipanti al workshop svoltosi nelle settimane precedenti. Le musiche originali sono del gruppo Inconsueto Popolare.

Questo evento è stato scelto come conclusione del 3°convegno nazionale "Mente e corpo - un equivoco millenario" organizzato dalla Federazione Nazionale Psicomotricisti nel quale interverranno con alcune letture gli attori Marco Matarazzo e Arianna Ninchi.

I lavori precedenti di Archeologia Interiore sono stati: "Animula" nel parco Virgiliano a Napoli, "Sono Sfiorite le Rose" nell'anfiteatro Campano, "Nel Mitreo" in un tempio dedicato a Mitra nella città di S. Maria Capua Vetere, "Pà" in una cava di cemento per il Festival Petrolio dedicato a Pasolini per il Teatro Mercadante di Napoli, "Matres Matutae" per il museo campano di Capua, una produzione della Provincia di Caserta e del Dock 11 di Berlino.


PROGRAMMA


  • 14 al 26 maggio 2007 - Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar >> workshop - laboratorio di teatro-danza


  • 25 Maggio ore 17.30 - Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar >> incontro seminario con Agostino Petrillo, Franco Vazzoler e Ferdinando Molteni – ingresso gratuito


  • 26 Maggio ore 19.30 - Fortezza del Priamar>>spettacolo di Grazia Ferro e Anna Redi – ingresso gratuito


Info: TrueLove

Via Vacciuoli 18R.

17100 Savona

info@truelove.it

Tel. 335715536

 

Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi

Via Giolitti 421/4 - 00197 Roma
mob. +39 3381965487
rostrip@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *