Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

BERSANI: "IN ARRIVO UN PROGETTO INDUSTRIALE PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE"

La prossima lenzuolata di Bersani riguarderà la "mobilità sostenibile". Lo annuncia il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani in un'intervista al periodico di information technology Corriere delle Comunicazioni in uscita lunedì. "Dopo la lenzuolata verde di febbraio sarà il prossimo progetto di innovazione industriale ad essere varato", spiega il ministro.

Delineando le politiche del governo per il settore aerospaziale, Bersani spiega che esso "rappresenta una priorità altamente strategica all'interno del progetto Industria 2015". "I progetti Cosmo, Vega e quelli dedicati alle telecomunicazioni della Difesa danno una chiara indicazione dell'importante ruolo svolto dalle politiche pubbliche nell'indirizzare le scelte di politica spaziale. Vi sarà un ulteriore rafforzamento delle politiche pubbliche" con l'obiettivo di "integrare sempre più risorse pubbliche e private verso settori tecnologici ad alto potenziale di sviluppo".

Un esempio di questa nuova strategia industriale è il "progetto Galileo con cui è stata avviata una ricerca di nuove forme di coinvolgimento del privato, come ad esempio banche, assicurazioni e istituti finanziari, che partecipa alla crescita di programmi la cui dimensione non si esaurisce più nella sola finanza pubblica".

Nel settore spaziale operano grandi imprese, ma anche piccole imprese ad alta tecnologia. "Riteniamo che sia opportuno valorizzare meglio, rispetto alla situazione odierna, il loro contributo nella realizzazione dei grandi progetti rafforzando la collaborazione con i grandi player nazionali e internazionali. E' in questa direzione che dobbiamo muoverci, anche favorendo lo sviluppo di distretti tecnologici che consentano di inserire i sistemi delle PMI nell'ambito di reti europee del settore aerospaziale, analogamente a quanto stanno facendo gli altri paesi.

Secondo Bersani , Industria 2015 costituisce un esempio di un "metodo nuovo di coordinamento" delle attività dei diversi ministeri (Sviluppo, Ricerca, Innovazione Esteri, politiche di concerto europeo) impegnati nel campo dell'innovazione.

Ludovica Ricciardi
segreteria di redazione
Corriere delle Comunicazioni
tel. 06/6841221 - fax 06/68804132
segreteria@corrierecomunicazioni.it
Largo di Torre Argentina, 11 - 00186 Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *