Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2007

BLOG E GUERRA: Vince un premio letterario il soldato Usa col libro-blog che racconta la guerra in Iraq

In un blog ha raccontato la guerra in diretta e ne ha fatto un libro destinato al successo
I vertici militari gli avevano ordinato di staccarsi dalla rete, oggi annunciano pesanti restrizioni
Vince un premio letterario il soldato Usa col libro-blog che racconta la guerra in Iraq


 Vince un premio letterario il soldato Usa col libro-blog che racconta la guerra in Iraq NEW YORK - Non ha vinto, ha trionfato. My War: Killing Time in Iraq (La mia guerra: come ammazzare il tempo in Iraq) giudicato il miglior libro basato su un blog si è aggiudicato un premio letterario di 10.000 dollari e sta portando al suo autore, Colby Buzzell, una fama planetaria.

Il Lulu Blooker Prize è il primo premio letterario destinato ad autori di "blooks", libri nati da un blog o da un sito web. Per l'edizione 2007 erano stati selezionati 110 partecipanti, di 15 diversi paesi del globo e la giuria, costituita da giornalisti, filosofi ed esperti della rete, ha incoronato blook dell'anno il diario di guerra di Colby, originario di San Francisco e, a 30 anni, già veterano dell'Iraq.

E' proprio da Mosul, nel nord del paese, dove era di stanza tra il 2003 e il 2004, che Colby ha iniziato a scrivere un blog: "Un modo come un altro per ammazzare il tempo - dice - per tenere un diario, per essere collegato con cose stupide e divertenti". Messaggi spediti da una tenda-internet, piantata in un campo del triangolo sunnita, dove Colby tornava dopo gli scontri: "Arrivavo che le orecchie mi ronzavano ancora per i combattimenti a fuoco, mi sedevo e ne scrivevo. Sono tornato da due anni. Se qualcuno mi dicesse di scrivere un libro sull'Iraq adesso, non saprei da dove cominciare."

Ne è nato un reportage di guerra fondato sulla rappresentazione immediata di esperienze, sensazioni e sentimenti. Ma anche informazioni su missioni e spostamenti, sul clima che si respira fra i soldati e sui sistemi dell'esercito: materiale che ha dato molto fastidio ai vertici militari che nel giro di sei settimane - il tempo che ci era voluto perchè il sito del soldato-scrittore diventasse uno dei più cliccati della rete - avevano ordinato a Colby di chiudere il blog.

Ma Colby ha continuato, dalla sua tenda, a scrivere l'abbrutimento della guerra: "A un certo punto ho visto un uomo, vestito di bianco, che non aveva armi, che correva e cercava di mettersi in salvo. Era proprio di fronte al nostro mezzo, allora ho puntato dritto contro di lui. Ho fallito per tre volte mentre altri gli sparavano addosso. Ma l'abbiamo perso e il bastardo ce l'ha fatta a scappare".

Episodi che raccontano il lato oscuro dell'essere umano e che hanno catturato l'attenzione di lettori di tutto il mondo. Tra questi lo scomparso Kurt Vonnegut, l'autore di Mattatoio n. 5, che inviò a Colby una cartolina. Diceva: "Da uno scrittore veterano a un altro".

I vertici militari, intanto, fanno sapere che 13 tra i più frequentati siti-web che ospitano blogs (tra cui YouTube e Myspace) sono stati oscurati ai militari americani presenti sul territorio iracheno e che le comunicazioni via-blog saranno soggette a controlli di sicurezza.

Colby ha lasciato la periferia di San Francisco, vive a Los Angeles dove collabora con qualche rivista ed è tornato alla sua passione, lo skateboard. Ascolta hard rock, quegli stessi brani dei Cure e degli Smith che, registrati nel suo Ipod, hanno fatto da colonna sonora alla sua guerra.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *