Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2007

Blogmania alla Fiera del Libro "La tecnologia aiuta la scrittura"

Quarta edizione del nostro concorso, in collaborazione con Grinzane Cavour, Csi,
Smat e Interporto Torino. E sul nostro sito le animazioni del Tirno Flash Festival

C'è tempo fino a fine maggio per le segnalazioni
Poi saranno i lettori a scegliere il migliore


 Blogmania alla Fiera del Libro TORINO - La tecnologia intercetta nuove forme di espressione e di scrittura creativa: e un concorso come Webmania continua a catturarle. Al Salone del Libro di Torino è stata presentata la quarta edizione del concorso del Grinzane Cavour e di Repubblica.it. Quest'anno nasce una nuova sezione dal titolo "Blogmania". Già migliaia sono stati segnalati alla giuria, ma c'è ancora tempo.

Il concorso è stato istituito dal premio Grinzane Cavour, in collaborazione con il nostro sito, il Csi Piemonte (Consorzio per ilo sistema informativo), la Smat e la società Interporto Torino. L'iniziativa è riservata ai giovani dai 15 ai 25 anni, aperta anche agli stranieri che scrivano in lingua italiana, spagnola, inglese e francese.

Il progetto ha l'obiettivo di esplorare il rapporto fra le nuove generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie, e di valorizzare l'uso del web. "La tecnologia aiuta a creare nuove forme culturali" sostiene Francesco Brizio, presidente di Csi Piemonte. E Giuliano Soria, presidente del Grinzane: "Ci sono forme di comunicazione che abbattono le frontiere: internet è una di queste, e non bisogna mai averne paura".

"Scrivere web: webmania e blogmania" prevede che i ragazzi compongano un breve racconto o presentino il loro blog. Una selezione sarà visitabile sui siti www.repubblica.it e www.grinzane. it.

I partecipanti alla sezione "webmania" devono scrivere un breve racconto - massimo tre cartelle di 30 righe per 60 battute, concepito per la sezione online. I partecipanti alla sezione "Blogmania" sono invitati a presentare il loro blog, inviando alla segreteria del Premio l'indirizzo web. C'è tempo fino al 30 maggio del 2007: si può scrivere a webmania@grinzane.it, oppure mandare un cd-rom a "Premio Grinzane Cavour Concorso Scrivere web, webmania" via Montebello 21 10124 Torino.

Il concorso si avvale di due giurie, una di critici e una di lettori dei due siti. La giuria dei critici selezionerà venti racconti e dieci blog, che saranno poi votati su Repubblica.it. Per il miglior racconto e il miglior blog è previsto un premio di 1500 euro. Previsto anche un premio speciale Smat di 1000 euro. Il premio Lisem (una telecamera digitale) andrà al racconto o al blog che evidenzierà meglio l'influenza di internet e dei linguaggi più moderni sul mondo del lavoro.

E proprio pensando a nuove forme di comunicazione, Repubblica.it si allea con il Torino Flash Festival, organizzato dall'associazione culturale Azimut. Il sito pubblicherà i tre migliori filmati di animazione o grafica Flash scelti dal pubblico durante la kermesse, in programma a Torino dal 21 al 25 maggio.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *