Cerca nel blog

venerdì 18 maggio 2007

Calvizie: dagli Usa la definitiva pillola contro la caduta dei capelli

 Dagli Usa una speranza per i calvi "Ecco la pillola contro la caduta"
La ricerca pubblicata sulla rivista "Nature". Esperimenti sui topi
Gli studiosi: "Abbiamo scoperto il gene della ricrescita"

  dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI


 LONDRA - Buone notizie per Bruce Willis, Luca Zingaretti e tutti gli uomini che hanno una cosa in comune con questi due attori: la calvizie. Un metodo in grado di far ricrescere i capelli è stato scoperto, quasi per caso come spesso avviene con le grandi invenzioni, da una squadra di scienziati che conducevano esperimenti sui topi. Sebbene esistano già varie cure e medicinali in grado di rallentare la caduta dei capelli o di rinfoltire parzialmente la capigliatura, per la prima volta sembra possibile rigenerare completamente i follicoli da cui crescono i capelli.

 Saranno necessari almeno altri due anni di sperimentazione sugli animali e ancora più anni di test sugli uomini prima che si possa produrre una medicina, ma entro un decennio la calvizie potrebbe essere efficacemente sconfitta e curata da chiunque lo desideri forse ingerendo una semplice pillola.

 L'annuncio della scoperta, in un articolo sulla rivista britannica Nature, è stato accolto con enorme interesse dalla comunità scientifica e dalle aziende farmaceutiche: la quasi totalità degli uomini perdono capelli dopo i sessant'anni, un terzo dell'umanità di sesso maschile è affetto da calvizie a partire dai trent'anni di età e anche una minoranza di donne sono colpite dal problema. Le possibilità di sfruttamento commerciale di un prodotto simile sono dunque enormi.

 Nel passato l'uomo ha provato di tutto per arrestare la calvizie: Ippocrate raccomandava una miscela di escrementi di piccione, cumino e barbabietole, gli antichi egizi usavano un rimedio a base di unghie di cane e zampe di asino. In tempi più recenti, varie lozioni migliorano il flusso di sangue allo scalpo, promuovendo la crescita di capelli nel 25 per cento dei casi; medicinali bloccano l'ormone maschile che causa la caduta dei capelli, con risultati positivi nel 30-70 per cento dei casi; e ci sono poi i trapianti di capelli, ricollocando sulla testa parti di pelle che contengono ancora follicoli attivi. Per tacere dell'estremo rimedio, le parrucche.

 Ma finora nessuno era riuscito a generare nuovi follicoli, e dunque nuovi capelli, da altre cellule nella pelle di un adulto. Un team di ricercatori dell'università di Pennsylvania ha ottenuto proprio questo, secondo l'articolo apparso su Nature. Gli scienziati stavano rimuovendo larghi pezzi di pelle dalla schiena di topi di laboratorio per studiare il processo di cicatrizzazione della ferita, quando hanno notato che, mentre la ferita guariva, un tipo particolare di gene chiamato Wnt diventava improvvisamente attivo, facendo crescere nuovi follicoli. Gli studiosi contano di poter in futuro "risvegliare" il gene anche su pelle non danneggiata, arrivando a produrre una sorta di pillola anti-calvizie che farà ricrescere i capelli.



Origine: Repubblica

1 commento:

  1. Speriamo bene.
    Basta con rimedi inutili che non funzionano e al fiume di denaro che questi fanno confluire nelle case pseudo/farmaceutiche.
    Ha ragione Beppe Grillo!

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *