Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2007

Cipsi: tagli cooperazione internazionale, nell'interesse della tutela dei diritti dei piu' poveri del pianeta


CIPSI: "Soddisfazione per la cancellazione dei tagli
alla cooperazione internazionale, nell'interesse della tutela dei diritti dei più poveri del pianeta".

Un apprezzamento al Governo per il suo intervento alla Camera dei Deputati. E adesso la nuova legge: appuntamento il 22 maggio a Roma - www.cipsi.it
 

Roma, 12 maggio 2007  -  "Finalmente un atto positivo che mette in pratica concretamente i valori  della solidarietà e della tutela dei diritti dei più poveri del pianeta. Apprezziamo l'azione del Governo che ha cancellato alla Camera dei Deputati i tagli alla cooperazione internazionale e al sociale italiano. Prodi si è mostrato sensibile alle nostre proteste e a quelle di molti movimenti e organizzazioni della società civile": è il commento  di Guido Barbera,  presidente del Cipsi  -Coordinamento di 38 Ong e associazioni di solidarietà internazionale-  alla notizia dell'avvenuta cancellazione alla Camera dei Deputati dei tagli che erano stati introdotti al Senato in sede di approvazione del decreto legge n° 23 del 20 marzo 2007, recante disposizioni urgenti per il ripiano dei disavanzi pregressi del settore sanitario.

Le posizioni del CIPSI  e delle organizzazioni della società civile, che sono state molto critiche nei confronti del governo Prodi, paragonandolo a quello di Berlusconi, sono state ascoltate dal Governo.

Ringraziamo in particolare la vice-ministra agli Esteri on. Patrizia Sentinelli che ha dichiarato apertamente la sua opposizione al decreto governativo.

E Barbera ha continuato: "Troppe volte la cooperazione ha "preso in giro" i poveri, ha riempito documenti e lanciato proclami vuoti, ha fatto promesse che sistematicamente non ha mantenuto. Dopo 17 anni in cui in Italia si discute della riforma della legge 49 ripetendo sempre le stesse cose, riteniamo fondamentale ascoltare i diretti protagonisti di Africa, Asia, America latina che ci raccontano i bisogni, i modelli e le esigenze reali di cooperazione internazionale. Ascoltiamoli per scrivere la nuova legge italiana. L'appuntamento è per il 22 maggio a Roma, giorno in cui ci sarà un convegno internazionale  organizzato dal Cipsi (www.cipsi.it)".

cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
    
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 |
E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *