Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2007

Con cavi sottilissimi ed estremità adesive gli astronauti diventeranno come l'Uomo Ragno

Cavi sottilissimi ed estremità adesive Obiettivo: astronauti come Spiderman

Al Politecnico di Torino una branca dell'ingegneria studia come spostarsi su fibre di carbonio
Gli astronauti potrebbero lanciare liane come l'Uomo Ragno per muoversi nello spazio



 Cavi sottilissimi ed estremità adesive Obiettivo: astronauti come SpidermanSpiderman è tornato sugli schermi, attaccato ai filamenti impalpabili che proietta sui grattacieli e che gli consentono di scalarli con facilità, e intanto c'è chi studia un modo di rendere possibile nella realtà questo tipo di supporto meccanico per lo spostamento dell'uomo. Al politecnico di Torino, facoltà di ingegneria meccanica, il Professor Nicola Pugno sta da tempo lavorando a un progetto dalla ricaduta notevole sulla tecnologia astronautica. Dieci anni di studi e ricerche sperimentali ispirati ai gechi e al personaggio nato dalla fantasia di Stan Lee.

Lo scienziato italiano sta mettendo a punto un indumento che ha la caratteristica di poter lanciare robusti filamenti, completati sull'estremità da ventose. Un apparato che dovrebbe funzionare come una liana e permettere di spostarsi da una superficie all'altra. E' probabile che l'applicazione immediata di questo brevetto verrà destinata agli astronauti, che sarebbero così facilitati negli spostamenti fuori dall'atmosfera, privi della forza di gravità.

Una ricerca che si inserisce in un contesto internazionale e autorevole di studi sugli spostamenti nello spazio e che ha come grande obiettivo quello dell'ascensore spaziale, idea concepita per la prima volta dal russo Yuri Artsutanov nel 1960.

''Il concetto - spiega il Professor Pugno - e' semplice: un cavo che parte dalla Terra verso lo spazio, se sufficientemente lungo, rimarra' teso, perché la forza centrifuga prevale su quella gravitazionale". Un sistema di cavi piatti con cui far muovere degli ascensori: si potrebbero così mandare in orbita materiali a costi molto ridotti rispetto a quelli attuali.
''Tra l'altro, superata una certa distanza dalla Terra, questi ascensori - continua l'ingegnere e fisico teorico - verrebbero automaticamente accelerati dal campo gravitazionale, quindi a costo energetico zero e senza inquinare''.

La robustezza necessaria per questo tipo di struttura è quella offerta dai nanotubi, particolari fibre di carbonio di forma cilindrica 50.000 volte piu' sottili di un capello umano che, se esenti da difetti, sono 100 volte piu' resistenti dell'acciaio e sei volte piu' leggeri. A patto di essere perfetti, appunto: un solo atomo mancante ne comprometterebbe del tutto l'efficacia.

Gli esiti concreti di questi studi sono di là da realizzarsi e bisognerà aspettare almeno una decina d'anni. Una delle maggiori difficoltà, in particolare, sarà quella di rendere immediatamente riutilizzabili le ventose che sosterrebbero le liane. "Infatti - specifica Pugno - se osserviamo attentamente un geco camminare sulla sabbia noteremo che dovrà pulirsi le zampe continuamente affinchè queste facciano presa. Bisogna quindi studiare un sistema autopulente che permetta alla liana di attaccarsi ogni volta alla superficie".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *