Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2007

Confessore supervisore agli Effetti Speciali del film "Sacro Codice"


Confessore supervisore agli Effetti Speciali del film "Sacro Codice"

ed il "Politecnico Internazionale Scientia et Ars" concede il sostegno accademico ed istituzionale all'inedito ed ambizioso progetto 

   

Per l'estate 2007 la Calabria diventerà set del "Sacro Codice": ad annunciarlo è la CORBEC FILM, titolare dei diritti dell'opera. La fiction, opera prima in ambito nazionale del regista Franco Gramisci,  scommette molto sulle peculiarità della Calabria. Le riprese, soprattutto in esterni, coinvolgeranno i luoghi più belli del sud ed interesseranno un lungo periodo di produzione e postproduzione digitale in studio per le ambientazioni virtuali, da luglio fino a novembre.

Tra le diverse preziosità del progetto - a cura della CORBEC FILM e dell'AVR - davvero ambizioso per il sud in generale, c'è indubbiamente la ricostruzione in Virtual Reality dell'antica città di Sybaris (per la prima volta sul grande schermo a livello mondiale).  Gli effetti visivi, che giocano in tal caso un ruolo di vitale importanza, saranno per cui affidati alle mani di un esperto di Intelligenza Artificiale ed effetti speciali. Per gli addetti ai lavori Gianfranco Confessore non è infatti un nome del tutto nuovo: supervisor agli effetti speciali ad alto livello, si occupa fattivamente di Compositing ed Editing Video, nonché della realizzazione di effetti visivi digitali in ambito televisivo e cinematografico. Docente universitario di Fondamenti di Comunicazione Visiva e Tecniche di PostProduzione Cinematografica, ha partecipato a diverse produzioni filmiche nazionali ed internazionali.

Svolge la sua attività collaborando con numerosi centri di ricerca e si occupa della generazione di  piani per Robotica applicati alle tecniche di produzione cinematografica;  allo studio ed alla implementazione di architetture hardware/software ad elevato parallelismo per il rendering CGI ed alla ricerca di nuovi strumenti per l'integrazione di immagini di sintesi e live action. In ambito universitario ha relato oltre 150 tesi di laurea tutte rivolte allo studio ed alla ricerca nel settore cinematografico.

Il 'mago degli effetti speciali' ha poi in preparazione un volume rivolto alla sperimentazione ed alla esemplificazione delle più innovative tecniche per la generazione di effetti visivi digitali.

Vista la particolare azione innovativa e sperimentale del progetto, di recente il prof. Orazio Antonio Barra, rettore del Politecnico Internazionale di Vibo Valentia, concede il sostegno accademico ed istituzionale; si tratta dell'Accademia POLISA, Politecnico Internazionale "Scientia et Ars", la prima istituzione italiana intitolata per Decreto del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, a svolgere, dallo stesso 2003, percorsi biennali misti artistico-scientifici – aperti, ex-legge 508/99, ad allievi in possesso di Diploma di Conservatorio o Accademia, o di Laurea di I Livello – e l'unica a rilasciare Diplomi Accademici di II Livello (Lauree Specialistiche) in "Musica, Spettacolo, Scienza e Tecnologia del Suono" e in "Arti Visive, Comunicazione, Scienza e Tecnologia dell'Immagine" in collaborazione con il Conservatorio di Vibo Valentia  e l'Accademia di Reggio Calabria. Intanto la produzione, in collaborazione con le istituzioni regionali, sta programmando, prima dell'avvio della lavorazione del film, gli ultimi Casting ufficiali da effettuarsi, per tutti gli artisti calabresi, già nella prima settimana di giugno.

 

Ufficio Stampa

  www.sacrocodice.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *