Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2007

CONSEGNATE LE BANDIERE BLU 2007

Roma - 16 maggio 2007 - Sono state rese oggi durante un'apposita conferenza stampa che si è svolta presso la sala conferenze del Ministero dei trasporti, a Roma le Bandiere Blu 2007 della Foundation for Environmetal Education (FEE) assegnate in collaborazione con Cobat e COOU - Consorzi Obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti attribuite ai comuni rivieraschi ed agli approdi turistici.
Primato per la Toscana con 15 spiagge di eccellenza. A seguire Liguria con 13 , Marche e Abruzzo con 12 bandiere blu, Emilia Romagna con 9 ( rispetto al 2006 c'è anche Riccione ) così come pure la Campania. Mentre Veneto , Lazio e Puglia a quota 4 bandiere ciascuna.
E verso il fonso classifica: la Sicilia con 3 bandiere blu e altre regioni (Friuli Venezia Giulia, Piemonte , Molise e Calabria) con 2.
Infine, ancora solo una bandiera a: Sardegna , Lombardia (per i premi lacustri) e Basilicata.

Hanno dato il loro contributo tecnico alla selezione dell'importante riconoscimento per la qualità delle acque, della costa, per i servizi, le misure di sicurezza e l'educazione ambientale la Direzione del Turismo del Ministero delle Attività Produttive, il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’ENEA, l’APAT, i sindacati balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti, l’Associazione Nazionale Approdi Turistici (ASSONAT-Federnautica) ed il RINA.

La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per: qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. La Bandiera Blu degli approdi turistici si assegna per: qualità dell'approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni. Principali criteri per le spiagge: * assoluta validità delle acque di balneazione * nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge * elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale * elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero * acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia,ecc.) * spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato * spiaggia tenuta costantemente pulita * dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione * facile reperibilitá delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d'Europa * iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti * servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia * collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio * assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia * assoluto divieto di campeggio non autorizzato * divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate * facile accesso alla spiaggia * rispetto del divieto di attivitá che costituiscono pericolo per i bagnanti * equilibrio tra attivitá balneari e rispetto della natura * servizi di spiaggia efficienti * accessi facilitati per disabili * fontanelle di acqua potabile * telefoni pubblici dislocati vicino alla spiaggia Principali criteri per gli approdi turistici: * le acque del porto e quelle prospicienti non sono visivamente inquinate * fognature non sversano nel porto * presenza di attrezzature per la raccolta di residui di olio, vernici e prodotti chimici * salvagenti e attrezzature di pronto intervento * informazioni ambientali fornite dalla Direzione * informazioni relative alla Campagna Bandiere Blu fornite dalla Direzione * possibilitá di smaltire le acque di sentina e delle toilettes delle imbarcazioni * accorgimenti per lo smaltimento dei residui di lavorazione cantieristica * luci ed acqua potabile in banchina Fee Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *