Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2007

CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (8 crediti ECM).


Siamo felici di informare che sabato 23/06/2007 il CISP terrà a Roma la diciassettesima edizione

del CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (8 crediti ECM).

A presto.

 

STAFF CISP

www.cisp.info

www.psicoterapie.org

 

CORSO D I ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA  

del dott. Gianni Lanari

diciassettesima edizione ecm

( per affrontare nella maniera più efficace le situazioni relazionali conflittuali)

evento formativo aperto a tutte le professioni sanitarie

8 Crediti per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) assegnati dal Ministero della Salute

 

E nte organizzatore

C.I.S.P. - CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA

Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma

Tel. (+39) 0622796355  0622796354   

 

P rogramma del corso

Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti dell'ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Baldura iniziarono ad approfondire studi sull'addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante l'addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema dell'assertività è stato studiato ad ampio raggio nell'ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento). 

L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.

Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.

L'evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire "l'apprendimento in diretta" di contenuti e tecniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- la comunicazione assertiva

- la comunicazione passiva

- la comunicazione aggressiva

- l'osservazione e il contatto oculare

- l'espressione del viso

- la capacità d'ascolto

- come fare i complimenti

- come saper ricevere i complimenti

- come fare le richieste

- come saper dire di no

- come fare le critiche

- come reagire nei confronti di una critica fondata

- come reagire nei confronti di una critica infondata

- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono

- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono

 

M ateriale didattico          

Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e  un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l'ulteriore sviluppo di quanto appreso

 

C osto

Euro 150,00

N.B. per le iscrizioni effettuate entro giovedì prossimo è previsto uno sconto del 10%

 

O rario

9 – 12,30

Pausa pranzo

13,30 – 18,00

 

D ocente

Gianni Lanari

* Presidente del Centro Italiano Sviluppo Psicologia

* Vice Presidente dell'Unione Nazionale Operatori Formazione ECM

* Direttore Responsabile della Rivista di Psicologia e Psicoterapia CISP

* Autore del libro LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (Edizioni Finson, Milano, 2004)

* Responsabile scientifico dei corsi ECM:  

-Comunicare in sanità - ( docente: dr.ssa Ida Carità );

-Comunicazione non verbale, aspetti tipici dell'ambiente sanitario - ( docente: dr. Roberto Antonangeli ); 

-Il gruppo come facilitatore della comunicazione - ( docente: dr.ssa Barbara Rossi );

-Stili di pensiero nella comunicazione in ambito sanitario: confronto tra il personale della sanità in America del Nord ed Europa - ( docente: dr.ssa  F. Leticia L. Marin );

-L'arte di comunicare: comprendere ed utilizzare il linguaggio grafico-pittorico in ambito terapeutico - ( docente: dr.ssa Catia Girolametti ).       

 

 

Da ta

sabato 23/06/2007

 

S ede

Sala  C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - primo piano
Lungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)
R O M A  

Come arrivare con i mezzi pubblici

Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20. 

N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare.

 

N umero massimo di partecipanti

20 persone

 

Par tecipanti ammessi:

- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;

- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva (  prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )

 

Pe r iscriversi:

1) effettuare il bonifico di euro 150,00 sul c/c n. 205994   intestato al dr. Gianni Lanari   (responsabile legale del Centro Italiano Sviluppo Psicologia) presso BANCA MEDIOLANUM (cin-it H, abi 3062, cab 34210, inserire nella causale il proprio nominativo e il titolo del corso)

2) inviare all'indirizzo cisp@psicoterapie.org la richiesta di iscrizione completa dei dati seguenti: nominativo, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza, professione, codice fiscale, eventuale partita IVA e telefono (al ricevimento del bonifico sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione)  

 

Co mmenti di chi ha già partecipato

se vuoi leggere i commenti di alcune delle persone che hanno già partecipato al corso clicca qui

 

Ac creditamento ECM

Il corso ha ricevuto 8 Crediti per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) dal Ministero della Salute

 

Per eventuali ulteriori informazioni

Telefonare ai numeri del C I S P di Roma ( 0622796355 - 0622796354 )

 CISP <cisp@psicoterapie.org >


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *