Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2007

Corso di formazione e aggiornamento professionale RAEE


 

Corso di formazione e aggiornamento professionale
RAEE
Le norme, gli adempimenti, l'operatività
del sistema di raccolta e recupero
MILANO
24 maggio 2007
Centro congressi FAST
P.le Morandi, 2

COME RAGGIUNGERE LA SEDE <http://www.fast.mi.it/s_congressi/dove_siamo.htm>
Direzione scientifica: Dott. Paolo Pipere


OBIETTIVI



Il recepimento delle Direttive sulla limitazione dell'impiego di alcune sostanze pericolose nella fabbricazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS) e sull'istituzione di un sistema finalizzato a garantire la raccolta differenziata, il reimpiego, il recupero e il riciclaggio degli apparecchi giunti a fine vita (WEEE) comporta una serie di obblighi per i produttori, gli importatori, i distributori, gli enti locali e i gestori di rifiuti.

Il seminario si propone di fornire un inquadramento della normativa di settore, un approfondimento sul campo di applicazione della disciplina e sui motivi di esclusione, un esame dell'insieme di adempimenti previsti dal D.Lgs. 151/2005, con particolare riferimento alle modalità di iscrizione al Registro nazionale dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE, e una serie di approfondimenti dedicati ai diversi soggetti coinvolti: produttori di apparecchi e di componenti; importatori; commercianti; concessionari dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani e gestori di impianti di recupero, pretrattamento e smaltimento dei RAEE.

Il recente rinvio della data a partire dalla quale il sistema di raccolta e recupero diverrà operativo (1 luglio 2007) consente, infatti, ai diversi attori del sistema di prepararsi adeguatamente ad affrontare i nuovi obblighi, riducendo al minimo i rischi e i costi connessi all'adempimento delle prescrizioni normative. Per questo motivo, e al fine di proporre soluzioni concretamente praticabili e pienamente conformi alle norme, nel corso del seminario saranno analizzate dettagliatamente sia la vasta serie di decreti attuativi necessari a garantire la piena operatività del sistema, sia le difficoltà di conciliazione della disciplina speciale sui RAEE con le norme di carattere generale dettate dal D.Lgs. 152/06.


PROGRAMMA DEL CORSO



Ore 9.00: Registrazione partecipanti

Ore 9.30
Dai beni durevoli ai RAEE nel D. Lgs 152
Prof. Stefano MAGLIA (Univ. Parma, Co-Direttore "Ambiente  Sviluppo").

Ore 10.00
Le tipologie di prodotti assoggettati alle nuove disposizioni. Il campo di applicazione delle direttive 2002/96/CE e 2002/95/CE
Ing. Riccardo CORRIDORI (Servizio centrale ambiente ANIE).

  • I percorsi concettuali necessari per comprendere se un apparecchio rientra nel campo di applicazione delle norme;
  • Le applicazioni ammesse delle sostanze bandite;
  • Le prospettive di definizione del sistema per l'identificazione univoca del produttore di un apparecchio elettrico ed elettronico.
Ore 11.30
D.Lgs. 151/2005 e decreti applicativi: gli obblighi per le imprese e gli enti locali
Dott. Paolo PIPERE (Resp. Servizio Ambiente e Infrastrutture CCIA di Milano e autore, tra l'altro, del volume "Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche").
  • Principi e strumenti della Direttiva europea e del D.Lgs. 151/2005;
  • Obblighi, adempimenti e relative scadenze
    • Produttori e importatori;
    • Esercizi commerciali;
    • Gestori di centri di raccolta pubblici e privati;
    • Gestori di impianti di reimpiego, trattamento, recupero e smaltimento;
  • Criticità applicative e possibili soluzioni.
Ore 13.30: Pausa pranzo

Ore 14.30
La gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate. Le problematiche del sistema distributivo.
Dott. Paolo AIANI (Federdistribuzione).

Ore 15.45
Quale sistema di raccolta, reimpiego e recupero? Il punto di vista delgi operatori della gestione dei rifiuti.
Dott.ssa Letizia NEPI (FISE UNIRE).

Ore 17.00: Dibattito

Ore 17.30: Chiusura del corso e consegna degli attestati di frequenza

<http://www.studiomaglia.it/>  


NOTE ORGANIZZATIVE

La quota di iscrizione (280,00 euro + iva) dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul c/c 29869-90 della Banca di Piacenza (Sede), ABI 05156, CAB 12600, CIN A (coord. IBAN IT48A 05156 12600 CC0000029869) intestato a TuttoAmbiente Srl.

Per quanto riguarda gli enti locali o Arpa è sufficiente che pervenga, entro i tempi previsti, copia della determina di impegno di spesa.

E' previsto uno SCONTO del 10% per gruppi di due partecipanti; del 15% per gruppi con tre o più partecipanti.

La quota comprende l'accesso agli Atti del corso, materiali di cancelleria, l'attestato di frequenza e il pranzo

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate via fax alla Segreteria Organizzativa entro il 18 maggio 2007: successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante.

Il Corso è a numero chiuso. È pertanto indispensabile una preiscrizione ad uno di questi recapiti:

E-mail: convegni@tuttoambiente.it o il
MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE <http://www.tuttoambiente.it/formazione/raee/iscrivi.html>  

Una volta ricevuta la preiscrizione sarete contattati al più presto per confermare la medesima.

versione stampabile <http://www.tuttoambiente.it/formazione/raee/raee.pdf>  



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
 

TuttoAmbiente Srl
Corso Vittorio Emanuele II, n. 253, 29100, Piacenza
Tel. 0523.315305; fax 0523.319308.
convegni@tuttoambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *