Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2007

Da VMware un nuovo tool per il calcolo rapido del TCO (Total Cost of Ownership)

Le aziende possono stimare rapidamente e con facilità il risparmio che possono ottenere implementando l’infrastruttura di VMware

Milano, 7 maggio 2007 - VMware, Inc., azienda leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi x86, ha presentato un sistema di calcolo automatico del TCO (Total Cost of Ownership), disponibile via Internet e in grado di stimare il ritorno degli investimenti che si può ottenere da VMware Infrastructure, la suite software per la virtualizzazione più diffusa sul mercato, e di fornire un report dettagliato sul potenziale risparmio di costi. Il TCO Calculator di VMware è gratuito e disponibile all’indirizzo www.vmware.com/go/calculator.

I decisori IT si trovano ad affrontare continui aumenti dei costi legati all’infrastruttura e alla gestione dei loro data center, causati dall’acquisto di nuovo hardware, dalla sua gestione, dall’energia necessaria, dalle necessità di condizionamento, dallo spazio occupato e dal disaster recovery. VMware Infrastructure è progettata per aiutare i clienti a ridurre questi costi trasformando l’hardware standard in un’infrastruttura virtuale di classe enterprise, in grado di operare con ogni sistema operativo e ogni tipo di hardware. La suite software è progettata per permettere di gestire intere server farm e sistemi storage e di rete come un’utility condivisa ed allocata dinamicamente su diverse business unit o progetti. Con l’utilizzo del TCO Calculator i clienti possono stimare velocemente il risparmio potenziale dato dall’implementazione dell’infrastruttura VMware Infrastructure come elemento centrale della propria architettura IT.

“Stimiamo che l’infrastruttura VMware ci permetta di evitare costi pari a 7.500 dollari tra hardware e manutenzione per ogni server virtualizzato. Con le 230 macchine virtuali su cui girano le nostre applicazioni business critical, su soli 18 server fisici presso il nostro data center di Chicago, il risparmio si aggira sui 1,7 milioni di dollari”, dichiara Barry Naber, Technology Manager di International Truck and Engine Corp, azienda che produce motori diesel, camion e scuolabus. “Le nostre analisi hanno mostrato che nessun prodotto di virtualizzazione può avvicinarsi a VMware Infrastructure in termini di risparmio. Questo nuovo TCO Calculator può permettere ai clienti di prendere le proprie decisioni in modo più rapido”.

Il Calcolatore TCO di VMware è uno strumento sofisticato ma semplice da usare, che richiede pochi dati per generare velocemente un rapporto dettagliato, con la stima relativa ad ogni area sulla quale il cliente può aspettarsi potenziali risparmi. Il TCO Calculator utilizza una solida metodologia basata su ricerche effettuate presso i clienti e sulle esperienze concrete legate all’implementazione di VMware Infrastructure.

“Virtualizzare è un progetto efficace che le aziende possono intraprendere per gestire al meglio i costi di manutenzione di un data center”, afferma Raghu Raghuram, Vice President Product e Solution Marketing di VMware. “Il TCO Calculator è un’utility che permette ai clienti di visualizzare chiaramente i possibili vantaggi di un’infrastruttura virtualizzata e che li assiste nella creazione di una roadmap per partire”.

Una ricerca di VMware effettuata nel corso del 2006 su oltre 1.800 clienti ha confermato i benefici significativi che questi ottengono con l’implementazione di VMware Infrastructure. La maggior parte dei clienti, secondo questa analisi, ha dichiarato una riduzione dei costi legati all’acquisto di hardware e ai consumi energetici di almeno il 30%, un miglioramento della produttività dei dipendenti di oltre il 30% e una diminuzione dei tempi di provisioning dei server di almeno il 40%.

Il TCO Calculator di VMware fa parte di una gamma di tool e servizi che VMware e i suoi partner autorizzati offrono ai clienti per entrare nel mondo della virtualizzazione. Dopo aver utilizzato il calcolatore i clienti possono richiedere un assessment sulla virtualizzazione, che porta alla definizione di un percorso verso l’infrastruttura virtuale, sulla base di un’analisi dettagliata dell’ambiente presente presso il cliente.

VMware
VMware, azienda EMC (NYSE: EMC), è leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi. Le più importanti aziende del mondo utilizzano le soluzioni VMware per semplificare la loro infrastruttura, trarre massimo vantaggio dagli investimenti IT effettuati e soddisfare ancora più rapidamente le esigenze aziendali in continua evoluzione. VMware ha sede a Palo Alto, California. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.vmware.com.


VMware è un marchio registrato di VMware, Inc. Tutti i nomi di altri prodotti e aziende citati potrebbero essere marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.


Contatti stampa

Francesca Bajlo
VMware
Tel.: +39 02 6203 2091
Email: fbajlo@vmware.com

Chiara Possenti
AxiCom Italia
Tel.: +39 02 7526111
Email: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *