Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2007

DZ Bank sceglie IONA Artix per la sua architettura SOA

La nota banca tedesca ha scelto la piattaforma IONA per modernizzare i propri sistemi IT e rispondere adeguatamente alle necessità del mercato

Milano, 17 maggio 2007 – DZ BANK, importante banca internazionale con sede a Francoforte, in Germania, ha scelto IONA Artix, la suite SOA distribuita di IONA, come base per l’implementazione di un’architettura SOA. Lo comunica IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate. Sfruttando l’Enterprise Service Bus (ESB) della suite e le sue funzionalità di orchestrazione, DZ BANK utilizzerà Artix per unificare la propria esistente infrastruttura IT e velocizzare l’offerta di nuovi prodotti e servizi al proprio esteso parco clienti.

DZ BANK ha scelto Artix dopo aver condotto un’estesa valutazione su diverse tecnologie middleware e abilitanti alle SOA. Nelle richieste della banca vi era una soluzione non solamente in grado di sfruttare gli investimenti IT già effettuati, ma anche sufficientemente flessibile da supportare le tecnologie e gli standard emergenti che stanno facendosi largo nel marcato bancario. Proprio perché Artix è indipendente dalle piattaforme e dai protocolli, DZ BANK può utilizzarlo per abilitare ai servizi l’ampia gamma di risorse IT che si trovano per tutta l’infrastruttura globale dell’azienda. L’utilizzo di Artix al centro della piattaforma orientata ai servizi (Service-oriented Platform, SOP) di DZ BANK aiuterà l’azienda a rendere più semplice e veloce l’offerta di nuovi prodotti e servizi ai propri clienti, di fatto accelerando il time-to-market.

“Come ogni altra banca, ci troviamo ad affrontare forti pressioni competitive e condizioni di business che cambiano in continuazione, cosa che possiamo fare con successo solo offrendo ai nostri clienti i prodotti e i servizi che richiedono”, spiega Burkhard Oppenberg, Head of IT Division di DZ BANK. “La nostra infrastruttura IT deve essere sufficientemente agile e flessibile da permetterci di rispondere con velocità alle richieste del mercato e degli utenti, al tempo stesso massimizzando gli investimenti che abbiamo già realizzando. Con Artix al centro del nostro progetto SOA, siamo preparati al meglio per superare le sfide tecnologiche e di business che ci attendono.”

La piattaforma SOP di DZ BANK richiedeva diverse caratteristiche strategiche, tutte offerte dalle varie e articolate funzionalità di Artix. La sua architettura a plug-in, realmente distribuita, è particolarmente adatta per permettere a DZ BANK di ridurre i costi totali di possesso IT, consentendo loro nello stesso tempo di implementare solamente il software necessario per un obiettivo specifico, e senza richiedere investimenti significativi in nuovo hardware. I costi di sviluppo sono ulteriormente ridotti permettendo ai servizi di essere estesi, ad esempio, per aggiungere nuove qualità di servizio di livello enterprise, nel caso di un cambiamento delle condizioni di business. Cosa altrettanto importante, Artix ha soddisfatto tutti i requisiti posti da DZ BANK in tema di prestazioni, scalabilità e supporto agli standard di mercato.

“La natura stessa del mercato dei servizi finanziari ha portato le aziende più avanzate, come DZ BANK, ad essere utenti e promotori delle architetture SOA per i propri sistemi mission-critical”, aggiunge Peter Zotto, CEO di IONA Technologies. “Siamo soddisfatti che DZ BANK, come tanti altri, abbia posto Artix alla base della propria infrastruttura SOA.”

IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua linea di prodotti Orbix, basata su CORBA. La suite distribuita di infrastruttura SOA IONA Artix permette ai clienti di sfruttare al meglio l’architettura orientata ai servizi per ottimizzare e modernizzare i propri ambienti IT. La famiglia Celtix di prodotti di infrastruttura SOA distribuita open source consente ai clienti di ottenere tutti i vantaggi economici associati all’utilizzo di software open source. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.

Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro Buti
Tel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *