Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2007

EASYBIT e le VIE DEL GUSTO virtuali




E' online Viedelgusto.it, il primo Portale del gusto d'Italia.
Itinerari enogastronomici, week end e vacanze, eventi. Tutto sulle strade dell'olio e del vino, le cantine sociali; parlano gli chef famosi: i segreti più ambiti della tavola e le ricette più ricercate per la gioia del palato.

Il brief che EDIZIONI DEL GUSTO ci ha dato era legato alla realizzazione di un Portale che fosse - come per la rivista cartacea - il punto di riferimento online per il "food and beverage" e per gli itinerari eno-gastronomici in genere.

Gli EASYBITers hanno progettato l'intera struttura del Portale "relazionando" tra loro tutti i singoli elementi caricati all'interno della base dati mediante un apposito sistema di Content Management secondo una logica di prossimità fisica.

Itinerari, ricette, week end, sapori, e tutti gli altri elementi sono interconnessi e geo-referenziati utilizzando le mappe e le API di Pagine Gialle Visual con l'obiettivo di mettere a disposizione degli utenti del sito sia percorsi di navigazione verticali che orizzontali, per tipologia e per prossimità fisica, appunto.

Il risultato finale www.viedelgusto.it , online da oggi 14 maggio 2007, è proprio la generazione di tante, e sempre differenti, "Vie del Gusto" che di volta in volta si presentano agli utenti in funzione delle scelte fatte in precedenza.

Il progetto, complesso e ambizioso, ha richiesto la creazione di un team di progettazione e sviluppo di notevole entit‡ e skill piuttosto eterogenee; in particolare, figure chiave del team interno sono state: web architect, web marketing strategist, web designer, flash developer e web developer.

Briefing e de-brifing sono state le parole d'ordine per circa un mese e mezzo per i ragazzi di Easybit S.r.l. - oltre a un insolito indomabile appetito.
Niente male, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *