Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2007

EWEA: Energia eolica come principale contributo all'obiettivo del 20 per cento

MILANO,  L'energia eolica potrebbe generare fino al 16% dell'elettricità europea entro il 2020, questo il messaggio lanciato dalla Conferenza Europea sull'energia eolica inauguratasi oggi a Milano.

    "L'energia eolica costituirà il principale contributo al raggiungimento dell'obiettivo generale del 20% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2020 stabilito dall'Unione Europea" , ha dichiarato Arthouros Zervos, Presidente della European Wind Energy Association (EWEA).

    La politica energetica e la salvaguardia del clima sono stati al vertice dell'agenda del Consiglio di primavera a Brussels lo scorso marzo, dove i capi di stato e di governo hanno fissato l'obiettivo al 20% per risorse rinnovabili al 2020.

    La sessione di apertura ha mandato messaggi positivi da parte di un significativo numero di politici europei e figure industriali.

    Peter Ahmels, Presidente della Conferenza e della German Wind Energy Association, ha detto: "Se l'obiettivo europeo sarà raggiunto, più di un terzo dell'energia in Europa deriverà da risorse rinnovabili entro la fine del prossimo decennio. E' l'invio di un segnale politico chiaro. Non di meno potrebbe essere l'inizio di una nuova rivoluzione industriale."

    Rappresentante della presidenza tedesca all'Unione Europea, Michael Müller, parlamentare, segretario di stato al Ministero tedesco per l'ambiente, ha dichiarato: "Con la minaccia di un cambiamento climatico, abbiamo poco tempo per impedire la distruzione del pianeta. Il necessario incremento delle quote delle fonti di energia rinnovabili sarà possibile a condizione che lo sviluppo dell'energia eolica , sia on-shore che off-shore, venga portato avanti in maniera il più possibile significativa".

    Fabrizio Fabbri, capo della segreteria tecnologica al Ministero Italiano per l'ambiente - in rappresentanza del Ministro per l'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio - ha sollevato il problema del consenso pubblico come il maggior ostacolo per l'Italia: "Se vogliamo raggiungere l'obiettivo europeo , è cruciale persuadere la popolazione che abbiamo fortemente bisogno dell'energia eolica".

    Mechtild Rothe, Vice Presidente del Parlamento Europeo, ha affermato che il nuovo obiettivo del 20% deve essere trasformato in un piano di azioni nazionali, che forniscano specifici obiettivi legati all'elettricità, trasporti e riscaldamento e raffreddamento. Ha richiamato la Commissione Europea per una negoziazione veloce ed equilibrata da parte di ognuno dei 27 Stati Membri. "La compartecipazione al raggiungimento dell'obiettivo del 20% deve essere realmente Europea. Ogni paese ha un forte potenziale. Non ho mai sentito di un paese al mondo in cui il vento non soffi - il sole non splenda", ha detto. " Non è accettabile che alcuni stati membri sostengano che il rinnovabile è solo per i paesi ricchi."

    Fabrizio Barbaso, Vice Direttore Generale della Commissione Europea, ha detto che una nuova struttura legale per le energie rinnovabili dovrebbe essere proposta in autunno, dopo aver negoziato ogni singolo piano nazionale con tutti gli Stati membri. "Vogliamo degli obiettivi nazionali per settore, sforzi e opportunità da condividere tra tutti i 27 paesi. La Commissione monitorerà poi in modo stretto i progressi fatti da ogni paese".

    Shi Lishan, Direttore delle Energie Rinnovabili al Chinese Energy Bureau, che accompagna una delegazione di 80 persone alla conferenza, e ha detto che la Cina sta seguendo la condotta Europea con un obiettivo del 10% di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2010 e del 16% entro il 2020. "Credo che la Cina diventerà presto il paese a più forte crescita per quanto riguarda l'energia eolica", ha detto.

    Presentando dei grafici che dimostrano che circa un terzo delle installazioni per la generazione di energia in Europa tra il 2002 e il 2006 è di tipo eolico, Arthouros Zervos ha fatto sapere che il fattore significativo di tale successo è dato dallo sviluppo in altri paesi, oltre alla Germania, Spagna e Danimarca, dove l'eolico è già stato grandemente sviluppato. "Oggi l'Europa ha una capacità produttiva di 50 000 MW. In un anno di vento medio si producono approssimativamente 100TWh di elettricità, corrispondenti al 3,3% del totale dei consumi elettrici dell'Unione Europea. Se raggiungiamo i 180 GW entro il 2020, questo significa produrre più di 500 TWh di elettricità per anno, che rappresenta un incremento di cinque volte rispetto alla produzione attuale", ha concluso il Professor Zervos.

    Quale supporto all'ambizioso progetto per il 2020, EWEA ha lanciato una nuova campagna, "Cogli l'opportunità", che enfatizza i benefici apportati dall'energia eolica sia per la fornitura di energia stessa che per l'ambiente. Un video illustra le opportunità per l'Europa in risposta alla sfida attuale relativa all'energia e al clima, sviluppando ed esportando tecnologia eolica nel resto del mondo. Il video sarà recapitato a tutti i ministri europei per l'energia.

    Nei quattro giorni di conferenze organizzate da EWEA, che si svolgono dal 7 al 10 maggio presso il Centro Congressi della Fiera di Milano, sono attesi 3000 visitatori.

    Nota per i redattori:

    - Per maggiori informazioni sulla European Wind Energy Conference (EWEC), visitare il sito: www.ewec2007.info

    - EWEA è portavoce delle istanze dell'industria eolica e promuove attivamente l'uso dell'energia eolica in Europa e nel mondo. Ad oggi, l'associazione conta oltre 300 membri di 40 paesi, che comprendono produttori che detengono una quota del 98% del mercato mondiale dell'energia eolica, fornitori di componenti, istituti di ricerca, associazioni nazionali per l'energia eolica e rinnovabile, sviluppatori, fornitori di energia elettrica, compagnie e consulenti del settore finanziario e assicurativo. L'unione di tutte queste potenzialità rende EWEA la più vasta e potente rete mondiale nel campo dell'energia eolica.

        per maggiori informazioni: Contact: Isabelle Valentiny: +32-474-54-20-25

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *