Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2007

Far crescere gli utili con la teoria dei vincoli

Se vuoi leggere altre interessanti news e novità, interviste, case studies, allora entra nel portale della formazione manageriale

Se all’interno di una catena vi è un anello debole bisogna stare attenti affinché non ceda. Se, invece, si usa per legare, può essere indissolubile. La forza di una catena dipende dal suo anello più debole.

E’ questo il concetto alla base di una teoria ben strutturata che ha risvolti sociologici e fondamenta economiche. Si chiama Toc, Theory of Constraint, è la Teoria dei Vincoli, una filosofia manageriale che sottende un assunto chiaro: l'impresa per crescere deve adeguare i processi aziendali al suo elemento debole. Che non va eliminato, bensì valorizzato.

Se, ad esempio, una macchina produttiva è più lenta, le altre devono lavorare in funzione della macchina lenta. È quest'ultima, infatti, che detta il ritmo al quale l'azienda è in grado di generare risultati, quindi non deve essere considerata un fattore limitante, ma un'opportunità sulla quale far leva e alla quale subordinare le strategie di business. La macchina lenta, nel linguaggio Toc è definita vincolo: un ostacolo non da abbattere, ma da sfruttare al meglio. I risultati? L'aumento della capacità produttiva almeno del 30%, delle vendite e dell'utile. Non è magia, ma matematica.

A elaborare questa tesi è stato Eliyahu Goldratt, fisico israeliano che ha impiegato più di dieci anni per mettere a punto gli strumenti operativi che rendono efficace la sua teoria. Nella prima metà degli anni '90 è riuscito ad associare il lato «umano», fatto di strumenti logici che permettono di pianificare le strategie, a soluzioni matematiche, veri algoritmi che dimostrano quanto può crescere un'azienda. Il concetto è perseguire il core business individuando il core problem (di per sé fonte di sprechi) per evitare di disperdere risorse ed energie.

Questo approccio, di successo negli Usa, è stato importato anche in Italia da Domenico Lepore, presidente di Ilut, società di consulenza specializzata nel metodo Toc, da poco sbarcata all'Amex della Borsa di New York con Symmetry Holding Inc. Oltre all’applicazione della Teoria dei Vincoli, Lepore ha provato anche a perfezionarla. Con il supporto di Oded Cohen, braccio destro di Goldratt, ha elaborato «The Decalougue», un metodo economico-scientifico che combina la Toc con un'altra teoria, quella sistemica di Deming, secondo cui l'azienda è un insieme di processi interdipendenti che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. leggi l'articolo

Redazione Hamleto.it

----------------------------

Hamleto.it è il primo sito dedicato esclusivamente all'informazione sull'offerta di Corsi e Convegni di Formazione Manageriale.

Rivolgendoci a tutti gli interlocutori del settore, abbiamo l'obiettivo di contribuire all'incontro tra domanda e offerta in qualità di osservatorio privilegiato di facile accesso e consultazione.Come? Mettendo a sistema in modo organico le esigenze di attori e operatori della formazione per far emergere le soluzioni più adeguate.

www.hamleto.it

customercare@hamleto.it

+39 049 84 30 503

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *