Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2007

FREQUENT FLYER > Iaia Filiberti. a cura di Elena Del Drago


FREQUENT FLYER > Iaia Filiberti a cura di Elena Del Drago Sala Roberto Olivetti Roma, Via G.Zanardelli 34 inaugurazione giovedì 10 maggio alle ore 19.00

Alla fine è successo anche a lei. Inquieta e schizofrenica, nomade per compulsione e metropolitana per vocazione, anche Pepita ha scelto di mettere radici e dopo aver viaggiato sui binari dei tram, aver assunto la forma di un fumetto, animato e cartaceo,e frequentato le pareti spoglie delle gallerie, ha trovato una casa. Uno spazio nascosto, un rifugio sotterraneo che sappia racchiudere la promessa di un destino più quieto. Riuscirà la nostra eroina postmoderna ad abbandonare tra le confortevoli pareti casalinghe pistola e biberon, amuleti del suovivere contemporaneo?

Potrà dimenticare questa single trentenne disavventure sentimentali ed esistenziali confortata dalla proiezione indisturbata di ambizionie desideriperennemente insoddisfatti nella dimensione reale?

Certamente negli spazi sotterranei della Fondazione Adriano Olivetti, Pepita metterà in scena, nel modo immaginifico che le è proprio, quelladicotomia tipica della sua vita: lo sguardo dispari che la contraddistingue, disfunzione provocata da un occhio piccolo e l’altro grande, ribadisce la sua irriducibilità, scritta sul corpo, all’accettazione del reale. Da una parte le piccole sconfitte e le miserie della quotidianità, dall’altra proiezioni magnifiche e solenni in un rapporto di costante ediretta proporzione, questo è il vero talismano che guida il percorso di Pepita. Fragile e aggressiva, debordante e insicura, Pepita è già stata adottata da moltissimi fans che in lei hanno riconosciuto un’icona del vivere femminile più attuale. Basterà così, seguendo il percorso espositivo romano, lasciare i flussi della quotidianità che le vetrate della Fondazione Adriano Olivetti lasciano intravedere, per scoprire le evoluzioni esistenziali di questa eroina contemporanea suggerite da una narrazione unica in cui si alternano i diversi linguaggi utilizzati dalla sua autrice.

Sarà infatti Pepita is on, irresistibile videoanimazione rigorosamente in bianco e nero, ad introdurci nella quotidianità della nostra protagonista e dei suoi più stretti compagni di disavventure, narrati con una purezza stilistica e un sarcasmo che connotano anche le installazioni che seguono, concepite appositamente per le stanzesotterranee dell’istituzione romana.

Si deve scendere nel sottosuolo infatti per scoprire i fantasmi che popolano le notti e i giorni di Pepita, i suoi sogni più arditi e i risvegli più bruschi, in un alternarsi di speranze e sconfitte che segnano le sue peripezie e quelle di molti di noi.

Pepita è una creazione di Iaia Filiberti ed è comparsa nel percorso dell’artista - che vive e lavora a Milano ed è stata protagonista di innumerevoli personali e collettive - nel 2003, quando la sua ricerca visiva declinata con il video, il disegno e l’installazione l’ha portata a sintetizzare in un unico personaggio il suo profondo interesse per la femminilità e le sue problematiche. Tra i lavori più recenti Personaenigma, alla Galleria 1000eventi di Milano, analizzava le diverse sfaccettature del sentimento amoroso attraverso gli strumenti dell’enigmistica.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con:

Tutto su Pepita e altro ancora @ www.iaiafiliberti.it


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Fondazione Adriano Olivetti

Roma, Via G. Zanardelli, 34

visibile fino al 10 giugno 2007



da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

esclusi i festivi

ingresso libero

Ufficio Stampa e Comunicazione

Fondazione Adriano Olivetti

Francesca Limana
tel. 06 6877054/06 6834016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *