Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

GALLERIA ESTRO: "E SE PIOVESSE" di ELENA ARZUFFI

GALLERIA ESTRO

Via San Prosdocimo 30

35139 Padova

tel/fax 049 8725487

www.galleriaestro.com

info@galleriaestro.com 
 

ELENA ARZUFFI      |    E SE PIOVESSE 

a cura di Gabi Scardi 
 
 

Introverso, autoconfinato in una quotidianità ordinaria e controllata, vive il protagonista della mostra e se piovesse: un uomo solitario che ha optato per un'astensione silenziosa; un orto da curare, un cane serio per unico compagno, la realtà esterna un trauma da evitare piuttosto che un'avventura da vivere.

Incapace di un approccio empatico rispetto al mondo e consapevole di questo limite l'uomo si è ritratto, vive chiuso nelle proprie abitudini fino a trasformarle in manie, prima tra tutte l'attenzione continuamente rivolta alle previsioni del tempo: la meteorologia gli fornisce informazioni dalle quali dipende ogni sua attività: uscire da casa, attraversare il bosco, raggiungere l'orto e prendersene cura. Oppure restare a casa, a battere i tasti di una macchina da scrivere obsoleta.

Nessun dramma, ma una circospezione, un senso di insufficienza, di vuoto da colmare, di vita imposseduta; una nostalgia, ma vaga e indefinita. La diserzione di chi non sa affrontare il reale se non attraverso un filtro.

Paesaggi velati di malinconia, un mondo ovattato, una storia di umori, di movimenti contratti, di rumori che giungono da fuori, di tempo trascorso a coltivare il proprio giardino auscultando l'esterno: là dove capita che piova o che tiri vento. 

In mostra alcune videoanimazioni e un'ambientazione comprendente le immagini dell'orto che coltiviamo, e pareti coperte di previsioni del tempo ritagliate dai giornali, come a dar forma ai meandri interiori, alle diverse stanze della nostra testa. La vecchia macchina da scrivere, scatole di medicine omeopatiche con cui curiamo le patologie del nostro corpo e della nostra immaginazione. Mentre il vento soffia i tuoni che rombano. 

Inaugurazione 19 maggio  2007 dalle ore 18.30

fino al 14 luglio  2007 
 

La Galleria Estro è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle 20.00

GALLERIA ESTRO direttrice Elga Pellizzari

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *