Cerca nel blog

domenica 27 maggio 2007

Galleria Marconi: Ri Cover Abili


Galleria Marconi

presenta

Ri Cover Abili

L'inaugurazione si terrà domenica 3 giugno alle ore 18.30
La mostra termina il 13 giugno
La Galleria Marconi è aperta tutti giorni dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la domenica

Domenica 3 giugno alle 18.30, la Galleria Marconi di Cupra Marittima ospita Ri Cover Abili, un'esposizione di Long Playing, Musicassette e Compact Disc. Spesso il mondo musicale ha incrociato la propria strada con quello dell'arte, grandi artisti, come Warhol, hanno realizzato le copertine dei dischi dei grandi musicisti contemporanei.
I dischi esposti appartengono alla collezione di Maurizio Bolla, che si avvale per questa occasione dei testi critici di Anselmo Brutti e Rino Rossi.
Ri Cover Abili è una mostra, che la Galleria Marconi propone fuori programma, è che può essere considerata come il controaltare di Mind Games, una collettiva curata da Karin Andersen nel 2006.
Se in Mind Games gli artisti erano stati invitati a crearsi un'immagine musicale fittizia, creando anche falsi dischi, qui le copertine sono tutte autentiche ed è l'arte che si mette al servizio del discorso musicale.

"L'apertura di nuove frontiere dello spazio sonoro può allargare anche a dei concetti visivi il dato acustico. Nel momento in cui la mancanza delle tradizionali strutture compositive non rimanda più all'ascoltatore quella risposta determinata da condizioni percettive, misurabili e riconoscibili il suono continua ad essere se stesso, anzi afferma a maggior ragione il suo sé incorporandosi proprio in un'altra condizione, diversa appunto, ma proprio per questo più completa. L'immagine che ne esce fuori e che lo accompagna nella sua diffusione, ovviamente non soltanto acustica, gli permette di presentarsi per quello che esso realmente è.
Il fare artistico allarga il campo fino ad assumere una maggiore definizione con la sua veste grafica che, se mi si concede il calembour, non solo riveste, ma investe, ingloba e congloba. In genere le etichette discografiche hanno quasi sempre affidato la realizzazione delle copertine dei dischi dei loro migliori artisti ad altrettanti esperti dell'immagine, come graphic-designer, fotografi, pubblicitari o artisti di chiara fama, e la banana di Andy Warhol sulla copertina del disco dei Velvet Underground ne è praticamente l'archetipo di questo connubio". (Anselmo Brutti)


"Nel passaggio della fruizione dalle strade (e dalle sale-concerto) alle mura domestiche l'ascoltatore ha mutato piuttosto radicalmente ruoli ed atteggiamenti nei confronti della musica. Mutato nella forma e mutuato nella sostanza. Il supporto inciso (sia esso long-playing, musicassetta o compact-disc) ha travalicato la sua stessa natura, assumendo il meta-valore di feticcio a tre dimensioni : soggetto sonoro (nel contenuto musicale); oggetto muto (nella sua fisicità) ; proiezione psicotropa (della sfera emotiva). Il packaging ( la dimensione tattile/visiva) ha via via accresciuto la sua centralità per nutrire lo spirito dei soggetti più esigenti e solleticare la fantasia del "terzo occhio". [...] Le realizzazioni grafiche (in special modo dei progetti stazionanti nell'underground) sono state investite dai venti (contro e sotto)culturali spiranti da qualsivoglia direzione: dadaismo, plagiarismo, esoterismo, fluxus, minimalismo, pop-art, situazionismo, action painting, futurismo, sculture sonore (solo per nominarne alcuni). In tal modo l'esplosione di cotanta creatività ha condotto alla cancellazione del labile confine esistente tra la musica e lo scrigno che la racchiude : si compenetrano a tal punto che risultano indistinguibili le influenze dell'una sull'altro. Citando Eddie Prevost, se "nessun suono è innocente", sicuramente più di una copertina avrà qualche pena da scontare!!!" (Rino Rossi)

scheda tecnica
curatore: Maurizio Bolla
testo critico: Anselmo Brutti, Rino Rossi
ufficio stampa: Dario Ciferri
fotografia: Marco Biancucci
riprese video: Stefano Abbadini

dal 3 giugno al 13 giugno

orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703



da Galleria Marconi <galleriamarconidimarconiarconi@virgilio.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *