Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2007

Getty Museum: "L'Afrodite di Morgantina tornerà in Italia entro l'anno"

Parla il direttore del Getty Museum di Los Angeles. Contenzioso aperto per altre 52 opere: "Per quanto mi riguarda sarei lieto di chiudere la vertenza al più presto"
 
di ARTURO ZAMPAGLIONE


 NEW YORK - L'Afrodite di Morgantina tornerà in Italia. Alta due metri, 2400 anni d'età, è una delle statue più preziose dei tempi antichi ed è stata al centro di uno scontro durissimo tra il museo Paul Getty di Los Angeles, che l'acquistò nel 1988 per 18 milioni di dollari, e il governo italiano che ne rivendica la restituzione sostenendo che l'opera è stata trafugata. "Ma entro la fine dell'anno la questione sarà risolta una volta per tutte", ci assicura Michael Brand, l'australiano che dal 2005 dirige il museo Getty.

Intervistato da Repubblica al termine di un seminario internazionale sull'Afrodite, cui hanno partecipato anche esperti della Regione siciliana, Brand ripete di essere pronto a trasferire subito all'Italia la proprietà della statua, per poi restituire l'opera tra qualche mese quando saranno completati gli studi in corso. Ma il direttore appare inflessibile su un altro capolavoro del museo rivendicato dall'Italia, l'Atleta di Lisippo, perché - spiega - "la statua è greca, è stata trovata in acque internazionali e le richieste italiane non hanno alcun fondamento giuridico".

Direttore, le sue dichiarazioni sull'Afrodite faranno piacere agli italiani, ma sembrano una mossa unilaterale e non risolvono la disputa con il ministro dei beni culturali Francesco Rutelli: l'Italia chiede di riavere 52 opere del museo, voi ne offrite solo 26. Come spiega che l'Italia abbia raggiunto un accordo per le opere illegalmente acquistate dal Metropolitan museum di New York e non per quelle del Getty?
"Per noi è difficile capire che cosa stia succedendo a Roma. Ci sembrava l'anno scorso di aver raggiunto un compromesso, ma poi è stato bloccato dal ministero, che ora si rifiuta anche di rispondere alle nostre offerte e non ha neanche mandato i suoi esperti al seminario sull'Afrodite. Mi sembra che gli ostacoli siano due: innanzitutto il processo a carico del mio predecessore, Marion True, per l'acquisto illegale di alcune opere, viene usato come pretesto e complica i negoziati. La seconda difficoltà è sull'Atleta di Lisippo. Il governo italiano la vuole a tutti i costi, ma noi non possiamo dare via la statua senza che venga dimostrato che non ci appartiene".

In Italia c'è l'impressione che voi del Getty ricorriate a qualsiasi tattica pur di ritardare la restituzione delle opere.
"Per quanto mi riguarda sarei lieto di chiudere la vertenza al più presto. L'Afrodite ha 2400 anni, è stata con noi 20 anni, l'abbiamo restaurata, pulita, esposta, studiata, e alla fine dell'anno andrà via: mi sembra di fare le cose abbastanza rapidamente. D'altra parte il seminario di mercoledì è servito ad aprire nuovi orizzonti.

C'erano archeologi come Clemente Marconi, storici dell'arte come Malcolm Bell, esperti di geochimica come Rosario Alaimo, di pollini come Pamela Chester e di materiali antichi come John Twilley. Hanno confermato i nostri dubbi sulla provenienza della statua da Morgantina. D'altra parte se non viene né dalla Libia né dalla Grecia, è probabile che fosse siciliana: è giusto - tranne scoprire qualche cosa altro nel frattempo - che torni entro l'anno in Italia. E speriamo anche di risolvere il nostro contenzioso con Rutelli".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *