Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2007

Giorgio Melzi, il Maestro del Colore torna alle origini

L'artista milanese riscopre le origini dell'arte pittorica,
ricorrendo a materiali e metodi antichi


Il pittore milanese Giorgio Melzi si conferma essere un artista di ricerca: Giovedì 24 Maggio, presso la Galleria Arteutopia, a Milano, saranno esposte opere del Maestro del Colore, realizzate dall'artista in modo estremamente originale, utilizzando colori estratti dalle terre e dipingendo su pregiata carta prodotta a mano con l'antica tecnica basata sul setaccio, sull'acqua e sulla cellulosa.
Giorgio Melzi, noto per la propria ricerca artistica fondata sui colori e sui supporti, intende tornare ad esplorare in modo ancora più significativo la genesi dell'arte pittorica.Presentare ad un pubblico contemporaneo l'originalità di una rappresentazione artistica basata su materiali grezzi, ma al tempo stesso pregiati e di grande suggestione, per Giorgio Melzi significa dare forma ad immagini moderne realizzate su materiali antichi per riscoprire il senso affascinante del percorso dell'arte dalle origini all'oggi.Quelle che saranno esposte alla Galleria Arteutopia sono opere che, per la prima volta, Giorgio Melzi ha dipinto non su tela, ma su carta creata ad arte e secondo un metodo antico da Franco Conti, produttore di Acireale, che si segnala per l'assoluta originalità e maestria con la quale ha saputo dare nuova vita ad un'antica tecnica artigianale.Nello scenario del suo attuale periodo artistico, fatto di ricerca e di vera e propria esplorazione, Giorgio Melzi ha inteso impostare le sue nuove opere non sul disegno, ma sia sul colore estratto dalle terre che su supporti provenienti dalla storia dell'arte per comunicare significative e suggestive emozioni che non mancheranno di coinvolgere il pubblico.Il progetto è sostenuto da Top Digital, l’innovativa società milanese di produzione e post-produzione audio, specializzata in realizzazioni nell’area comunicazione e da tempo legata in modo significativo al percorso dell’artista.

____________________________________
Galleria Arteutopia
Via Gian Giacomo Mora, 5 Milano
Inaugurazione Giovedì 24 Maggio 2007 ore 18
Venerdì 25 e Sabato 26 Maggio – a.m. 10,30 – 13,00 – p.m. 15,00 – 19,30

Comunicazione:

AndEventi – Milano
andeventi@
yahoo.italessandra.rp@giorgiomelzi.com
Tel. 02.58.30.63.66 cell. 348 - 22.84.301
www.giorgiomelzi.com
____________________________________
News segnalata da:

Marco Mancinelli
Free Lance Journalist - P.R.
press.mark@tele2.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *