Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

Greenreport.it: Bikini fotovoltaici e nanetti solari

 
Bikini fotovoltaici e nanetti solari

LIVORNO. L'innovazione di prodotto fa passi avanti, da gigante. In questi giorni infatti è stato presentato a Berlino il primo costume da bagno ricoperto di celle fotovoltaiche, modello che tra qualche settimana sarà in commercio. Si tratta di un grazioso costume intero (ma pare esistere già la versione bikini realizzata da un concorrente Usa), lanciato dalla casa di lingerie Triumph, che si è avvalsa della tecnologia della società tedesca produttrice di moduli solari fotovoltaici Conergy.

Un costume - hanno detto nel corso della presentazione ufficiale - «bello da vedere, utile per ricaricare cellulari e Mp3 in spiaggia, ma anche un alleato dell'ambiente». Il risultato finale viene poi descritto come «seducente dal punto di vista della moda e innovativo dal punto di vista della tecnica».

In effetti il costume contiene ben 200 cellule solari, in grado di produrre tanta energia quanta ne serve per ricaricare il telefono cellulare oppure il riproduttore di musica Mp3, ovvero circa 4 watt.
I moduli solari sono costruiti in modo da non premere sulla pelle o graffiare e ovviamente è presente nel costume anche una presa di corrente incorporata.

La Triumph non ha ancora reso noto quanto costerà ma ha annunciato che sarà perfino possibile fare il bagno, con l'unica accortezza di attendere almeno una decina di minuti, appena usciti dall'acqua, prima di ricollegarsi all'apparecchio. Caratteristica che differenzia qualitativamente (!) il prodotto rispetto al costume disegnato invece in Usa da Andrey Scheneider, che sta già lavorando alal versione boxer da uomo, ma che per il momento non è riuscito a garantire la tenuta anche al bagno di mare.

Sul fatto che si tratti di un prodotto innovativo nessun dubbio, ma spacciarlo per amico dell'ambiente appare quanto meno bizzarro. Più interessante rilevare che ancora una volta la ricerca sembra essersi indirizzata verso l'innovazione di prodotto, trainata dal marketing, che regala profitti più immediati rispetto rispetto a quella di processo: ecco perché i costumi fotovoltaici sono soltanti gli ultimi arrivati nell'elenco di zainetti, magliette, orologi e scarpe che possono fregiarsi dell'aggettivo solare, senza contare la miriade di nanetti e cagnetti fotovoltaici (rigorosamente made in Cina) che popolano già i nostri giardini e che notte dopo notte affievoliscono le loro già deboli lucine azzurre caricate durante il giorno.

fonte: http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=7240

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *