Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2007

I film cult più stravisti: vincono "Star Wars" e "Dirty dancing"

La hit parade dei film-ossessione vincono "Star Wars" e "Dirty dancing"

Sondaggio inglese sulle pellicole che piacciono al punto da essere viste e riviste
Tra gli uomini svetta la trilogia di Lucas; le signore, invece, scelgono il ballo...

Nelle top five tanta fantascienza (per i maschietti) e romanticismo (femminile)
E in Italia? Probabilmente tra un Verdone e i Vanzina, la spunterebbe Totò
di CLAUDIA MORGOGLIONE


 La hit parade dei film-ossessione vincono Nelle vita di ciascuno c'è un'ossessione cinematografica. Un film che - vuoi per valore estetico, vuoi per motivi generazionali - ha segnato così tanto le nostre esistenze da spingerci a vederlo non una ma dieci, cento volte. Dalle commedie romantiche stile Pretty Woman, ai cult musicali alla Blues brothers, alle pietre miliari della fantascienza, ce n'è per tutti i gusti. Per non parlare delle pellicole più tipicamente giovaniliste: dal quasi pre-adolescenziale Il tempo delle mele al semi-adulto La febbe del sabato sera, passando per Grease e Flashdance.

E l'elenco, come è ovvio, potrebbe continuare. Così, per mettere qualche punto fermo in un mare di preferenze individuali, il canale britannico Sky Movies Sci-fi & Horror channel ha realizzato un sondaggio proprio su questo tema. Chiedendo agli interpellati: qual è il vostro film tormentone? Quello che amate guardare e riguardare, il maggior numero di volte? Risultato: due diverse graduatorie, una maschile e una femminile, con qualche punto in comune.

E cominciamo, allora, con la top five degli uomini. In cima alla quale svetta, senza possibilità alcuna di concorrenza, la trilogia Star Wars: intendiamo la prima trilogia (e non i recenti tre prequel), che comparve per la prima volta sugli schermi esattamente trent'anni fa, nel maggio del 1977. E da allora, come tutti sanno, non solo l'artefice del progetto, George Lucas, è diventato immensamente ricco, ma davvero la storia del cinema non è stata più la stessa.

Al secondo posto, sempre tenendo conto delle preferenze degli uomini, il primo capitolo di un'altra saga fantascientifica: quasi altrettanto appassionante, per molti spettatori, ma con contenuti e stile visivo completamente diversi. Parliamo infatti di Alien. Al terzo posto, altro marchio celeberrimo: quello di Terminator, che tanto ha contribuito a portare l'attuale governatore della California, Arnold Schwarzenegger, nell'Olimpo hollywoodiano. Completano la top five il futuro piovoso e abbastanza angoscioso di un cult riconosciuto come Blade Runner e, in quinta posizione, un altro tipo di epopea, non spaziale ma criminale, Il Padrino.

Come si vede, su cinque film, ben quattro sono di fantascienza. Cosa che non accade, invece, nell'analoga graduatoria femminile. Nella quale, al primo posto, troviamo il danzereccio, musicaleggiante e vagamente sensuale Dirty dancing. Film amato anche qui in Italia, da ex ragazzine sognatrici, ma forse non quanto nel regno di Sua Maestà. Più scontato, invece, il numero due in classifica, ovvero - ancora una volta - Star Wars. Capace evidentemente di appassionare, quasi a pari merito, maschi e femmine.

Più tipicamente "rosa", invece, i successivi tre film della top five: nell'ordine, la nostalgia a tutto musical di Grease; le canzoni del pluripremiato Tutti insieme appassionatamente (altra pellicola certamente più amata nei paesi anglosassoni che qui da noi): e il romanticismo con annesso principe azzurro di Pretty Woman .

Certo, si tratta pur sempre di sondaggi; e come tutti gli strumenti di questo genere, molti non vi si riconosceranno. E allora, tanto per giocare un po', si può provare a immaginare qualche altro titolo che potrebbe finire in vetta alle classifiche: tra le commedie romantiche, ad esempio, Harry ti presento Sally; tra i musical, Hair o Mary Poppins; nella fantascienza, E.T. Quanto ai film made in Italy, sicuramente autori come Roberto Benigni, Carlo Verdone e i fratelli Vanzina avrebbero il loro posto al sole. Ma forse il vero vincitore morale non potrebbe non essere Totò: i suoi film più riusciti, le sue gag più celebri, sono un piacere dello spirito a cui pochissimi rinuncerebbero.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *