Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2007

Il Gotha dell’Orologeria a Cesena Fiera


Dopo il grande successo della 1a edizione, torna la Mostra Mercato dell’Orologio Prezioso, Raro, d’Epoca e da Collezione, con il primo dei due nuovi appuntamenti previsti per il 2007, domenica 20 maggio, il secondo a novembre, domenica 18, presso gli accoglienti spazi di Cesena Fiera.

L’appuntamento 2006 ha suscitato un notevole apprezzamento presso il pubblico (oltre 700 visitatori, provenienti principalmente dall’Emilia Romagna, ma con significative presenze anche dalle altre regioni), che ha potuto apprezzare importanti pezzi di orologeria proposti da venticinque selezionati operatori, commercianti e collezionisti.
Confermata anche la formula espositiva, che prevede un locale appositamente allestito, riservato e sorvegliato interamente dedicato all’esposizione e vendita di ‘misuratori di tempo’ di alta orologeria.

Lo scopo dell’edizione di maggio è di regalare nuovamente un’occasione di prestigio a tutti coloro, collezionisti e appassionati, per acquistare o semplicemente ammirare qualche pezzo introvabile, tra cui, forse, anche il primo orologio da polso femminile, realizzato per la regina Elisabetta d’Inghilterra, sognare non costa nulla ed i sogni sono il ‘motore’ di ogni grande collezionista!
Infatti, sin dal 1400, quando l’orologio diventa a misura d’uomo, nel senso che ‘scende’, letteralmente dalle torri e diventa ‘portatile’, diventando ‘da persona’, cioè più piccolo e maneggevole, solo dal 1600, fino all’avvento dell’orologio ‘da tasca’ e poi, nel Novecento, di quello ‘da polso’, diventa sempre più diffuso e ricercato, nella forma e nella meccanica, diventando uno degli ‘oggetti’ più collezionati in assoluto.
L’appuntamento cesenate offrirà una vasta panoramica di articoli, soprattutto orologi da polso, delle marche più prestigiose, tra i quali spiccheranno le marche leader del settore, sin dal 1900, tra cui le svizzere Rolex, Patek Philippe, Jaeger-Le Coultre, Vacheron Constantin e la francese Cartier, non mancherà qualche importante occasione relativa agli orologi da tasca, da tavolo, pendoli e le famose ‘cipolle’, segno distintivo per ogni gentleman che si rispetti.
La Mostra mercato dell’Orologio prezioso, d’epoca, raro e da collezione, si svolge nell’ambito di C’era una volta… Antiquariato, appuntamento abituale per gli appassionati di antiquariato, a metà fra déballage e mostra antiquaria, in una atmosfera che ricorda i grandi mercati coperti d’oltralpe, che si svolge a Cesena Fiera, ogni terzo fine settimana del mese, da settembre a maggio.
In questa occasione ben trecento espositori si danno appuntamento, proponendo ricchissime esposizioni di oggetti e rarità dei secoli scorsi: dipinti, statue lignee, argenterie, mobili antichi, utensili, marmi, porcellane, tappeti orientali, maioliche, gioielli e tanti altri pezzi di valore risalenti al periodo storico che va dal 1500 al 1900. Vasta e interessante, inoltre, la proposta di mobilio e suppellettili del mondo rurale.

Accanto a pezzi di grande interesse, per eccezionalità ed investimento economico, si possono trovare ‘pezzi’ brocante e vintage: abbigliamento, bigiotteria americana, accessori, stampe ed altro ancora.
In sintesi, la mostra mercato dell’orologio propone il gotha dell’orologeria da collezione ed antiquariato, un mix di alto profilo per la gioia dei tanti appassionati di oggetti belli e preziosi.

Organizzazione Blu Nautilus info + 39054153294 apertura ore 9/18

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *