Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Il suono dell'arte: indagini nel museo polisensoriale


IL SUONO dell'ARTE
Indagini nel museo polisensoriale

Un progetto Steve Piccolo e UnDo.Net, con la collaborazione di Ricciarda Belgiojoso

http://undo.net/ilsuonodellarte

Il suono entra negli spazi dell'arte e crea, in moltissimi casi, un certo scompiglio.
In queste pagine si trovano registrazioni audio di mostre e di musei, senza particolari montaggi o manipolazioni.
Lo scopo dell'operazione: sollevare domande che possano servire per la maggior comprensione del rapporto tra suono e spazio espositivo.

Sebbene la scienza abbia risolto egregiamente, da tempo, molti dei problemi della trasmissione dei suoni nello spazio, nei musei e nelle gallerie d'arte vige ancora una certa disattenzione, una trascuratezza quasi preoccupante a riguardo.
Molti teorici di diverse discipline affermano che stiamo muovendo da una societa' in cui la vista e' il senso predominante a una societa' aurale, o forse tattile, o forse multisensoriale, a seconda di chi parla.
Il suono nell'arte, dicono, sarebbe quindi dirompente perche' 'e in grado di scardinare il solito orientamento visivo, verticale, oggettuale, atemporale.

In queste pagine ogni registrazione suggerisce domande, a volte di natura prettamente tecnica, a volte di ordine teorico.



A S C O L T A  su : http://undo.net/ilsuonodellarte


Convivenza difficile?
Absolute Beginners
Isola Art Center, Milano


Tappezzeria poetica?
Street Art, Sweet Art
Padiglione d'Arte Contemporanea - PAC, Milano


Che dice il pubblico ?
La Gioconda
Louvre, Parigi


Un richiamo ?
Pipilotti Rist, 'A la belle Etoile'
Centre Pompidou, Parigi


Musica e' vita ?
Peter Coffin, Musique pour plantes vertes
Palais de Tokyo, Parigi


Eppur si muove ?
Franco Vaccari
Spazio Oberdan, Milano


Gara ?
Collateral
Hangar Bicocca, Milano


Contesto ?
Too Near Too Far
Careof, Milano


Il suono occupa spazio ?
Martin Creed
Trussardi, Arengario, Milano


____________________________________________________________

Laboratorio per nuove strategie sonore negli spazi dell'arte

Steve Piccolo e UnDo.Net hanno sviluppato una gamma di strategie per utilizzare la dimensione sonora nel contesto del museo o della galleria d'arte, anche coll'ausilio della rete. Per un progetto sonoro sul/per il vostro evento o spazio espositivo: adv@undo.net tel. 02 6684254

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *