Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2007

INQUINAMENTO: Il telefonino che misura lo smog


L'utente mobile ora è un sensore ambientale

Grazie ad un progetto californiano gli utenti di telefonia mobile potranno dotarsi di un piccolo dispositivo Bluetooth che consentirà di conoscere il grado di inquinamento dell'atmosfera


mercoledì 9 maggio 2007 (PI Telefonia - News)

Roma - Ci vuole ben poco per trasformare un comune smartphone dotato di connettività Bluetooth in un sensore di rilevamento ambientale, capace di individuare alcune sostanze inquinanti nell'aria, trasformando così l'utente di telefonia mobile in una sorta di rilevatore ambulante. Le informazioni raccolte da questi "sensori distribuiti" potrebbero poi confluire in un unico database, dando vita ad un inedito e dinamico sistema di monitoraggio ambientale in tempo reale.

C'è questo dietro un progetto avviato da alcune settimane e che sta prendendo sempre più corpo grazie ai ricercatori dell'Università di San Diego e dell'Istituto ICT della California. Tutto si basa su un dispositivo esterno al telefonino, con cui dialoga via Bluetooth, che altro non è se non un sensore intelligente capace di individuare e misurare la presenza di anidride carbonica e ozono, due elementi sempre più presenti, in dose spesso tossiche, in molti centri urbani.

Lo scoiattolinoIl rilevatore esterno si chiama Squirrel e viene descritto dai suoi creatori come un "sensore personale di inquinamento".

L'idea nasce a San Diego, dove secondo i ricercatori di Squirell non vi sono sufficienti rilevazioni della qualità dell'aria, un problema che in realtà affligge tutto il mondo industrializzato, dove è quindi necessario darsi da fare per capire cosa respirano i cittadini urbanizzati.

Squirrel è piccolino, può essere fissato ad una cintura, o attaccato ad una borsetta, e grazie al suo sensore può eseguire delle misurazioni che in futuro saranno estese anche all'anidride solforos e ad altre sostanze potenzialmente tossiche. Ma sarà anche in grado di tenere sotto controllo temperature, pressione e umidità.

Oltre alle informazioni "personali", però, ad attirare l'attenzione è proprio la possibilità che i dati raccolti in questo modo sul territorio dai portatori di Squirell possano dar vita ad un'analisi dinamica e su vasta scala dell'inquinamento urbano, portando così nuova conoscenza e, questa la speranza, più efficaci strategie di contrasto.

fonte http://punto-informatico.it

1 commento:

  1. beh....allora forse telefonia e ecologia possono anche andare d'accordo....giusto ieri vedevo il sito su una simpatica (esoprattutto utile) iniziativa della vodafone, adesso che siamo in estate e si dovrebbe essere al mare....
    www.golettaverde.vodafone.it

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *