Cerca nel blog

domenica 13 maggio 2007

La Casa dell’Architetto. Idee e progetti per Casa D’Aronco a Torino (1903-1906)

Mostra:
“La Casa dell’Architetto. Idee e progetti per Casa D’Aronco a Torino (1903-1906)”


Udine, Gallerie del Progetto, Palazzo Valvason-Morpurgo
15 giugno – 14 ottobre 2007

Dopo il successo di pubblico e di critica riscosso dalla mostra “Gino Valle. Progetti e architetture per Udine (1948-2003)”, prorogata fino al 3 giugno p.v., la Galleria d’Arte Moderna di Udine da avvio al programma di valorizzazione degli archivi di architettura e design che costituiscono il patrimonio conservato presso la settecentesca sede delle Gallerie del Progetto in Palazzo Valvason-Morpurgo.

D’intesa con la Regione Piemonte, con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica per il Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Gemona, la Gamud celebra il 150º anniversario della nascita dell’architetto gemonese Raimondo D’Aronco - considerato tra i massimi rappresentanti del Liberty italiano (Gemona del Friuli, 1857-Sanremo, 1932) - con una serie di iniziative espositive e promozionali.

In particolare, l’evento principale sarà costituito da una mostra monografica dedicata al progetto di Casa D’Aronco a Torino, la dimora che l’Architetto ideò nel 1903 per sé e per la propria famiglia, recentemente acquistata e restaurata dalla Regione Piemonte, oggetto di una recente pubblicazione di Roberto Albanese curatore anche dell’iniziativa udinese.

La rassegna, che sarà ospitata dal 15 giugno al 14 ottobre 2007 presso la sede delle Gallerie del Progetto di Palazzo Valvason-Morpurgo a Udine, e che è dedicata alla memoria dell’arch. Prof. Marco Pozzetto, studioso dell’opera daronchiana, mira a promuovere la miglior conoscenza del patrimonio archivistico dei Musei udinesi all’interno del quale il Fondo D’Aronco, ricco di oltre 2.000 disegni donati dagli eredi dell’architetto a documentare la sua lunga e operosa attività progettuale tra Italia e Turchia, costituisce una delle presenze più prestigiose.

Per l’occasione saranno esposti i disegni di progetto, alcuni dei quali inediti, concernenti l’edificio torinese sito in corso Sclopis (comprensivi sia di tavole di massima che definitive), ma anche numerose fotografie e documenti d’epoca, accompagnati da una selezione di oggetti e opere d’arte di proprietà di collezionisti privati che un tempo arredavano Casa D’Aronco.

Un’attenta e significativa selezione di tavole di progetto, alcune delle quali provenienti dall’Archivio Storico di Torino, documenterà in maniera dettagliata tutte le fasi che hanno condotto alla realizzazione della dimora, ponendo una particolare attenzione sugli elementi decorativi che la impreziosiscono e che costituiscono la più autentica cifra stilistica di D’Aronco.

Accanto a questi, al fine di ricostruire l’atmosfera più intima e familiare della Casa, verranno inseriti nel percorso espositivo anche alcuni oggetti già presso la residenza torinese , da lui disegnati quali ad esempio i parafuochi anticipatori di esiti formali codificati dalla scuola secessionista viennese solo dopo il 1905. All’interno dell’evento espositivo udinese una curiosa parentesi sarà inoltre dedicata alla produzione artistica di Rita D’Aronco, figlia dell’Architetto, la cui carriera di illustratrice, stilista e costumista sarà ripercorsa attraverso alcuni suoi bozzetti a tempera.

A corredo dell’iniziativa, l’intero progetto di Casa D’Aronco verrà pubblicato in un Quaderno d’Archivio che andrà a far seguito a quello n. 1 già dedicato dalla Gamud nel 2005 a Marcello D’Olivo. Il volume, a cura di Roberto Albanese e Isabella Reale, con un saggio di Stefano Trucco, al quale si deve il restauro dell’edificio torinese, e di Gabriella Bucco sugli artisti che collaborarono con D’Aronco, accoglierà, a cura di Anna Damiani, un contributo sulla storia archivistica e i criteri di ordinamento del Fondo e l’intera catalogazione dei disegni concernenti la residenza torinese conservati presso gli Archivi di Palazzo Valvason-Morpurgo.

Contemporaneamente, dal 16 giugno al 14 ottobre, presso gli spazi espositivi della Biblioteca Civica di Gemona, verrà allestita una significativa rassegna di disegni eseguiti da D’Aronco tra il 1883 e il 1924, anch’essi provenienti dai Musei udinesi e dagli eredi dell’architetto, accompagnata da una pubblicazione dedicata ad alcuni aspetti della sua biografia a cura di Giuseppe Marini. La mostra, che costituirà il primo omaggio della Città natale al suo illustre concittadino, ne ripercorrerà alcune tappe salienti dell’attività progettuale a partire dagli esordi sino a vari elaborati eseguiti durante il lungo soggiorno in Turchia e per la città di Torino. Un’attenzione particolare sarà poi riservata ai progetti per Gemona con l’esposizione di alcuni disegni inediti dedicati al Santuario di Sant’Antonio da Padova e alla Piazza del Ferro, insieme a interessanti soluzioni architettoniche per alcuni centri del Friuli.


Udine, Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo

via Savorgnana, 12

tel. 0432.295891

gamud@comune.udine.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *