Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2007

Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’arte: INCONTRI DI MAGGIO IN GALLERIA

La Galleria d’arte moderna, in collaborazione con l’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’arte, organizza:

INCONTRI DI MAGGIO IN GALLERIA

venerdì 4 maggio 2007 ore 17.30
Galleria d’Arte Moderna, sala didattica
Figura in un paesaggio: Tudy Sammartini
con Gilberto Ganzer e Giovanna Stringher
Presentazione del libro
La mia terra. Ricordi tra sogno e realtà”, I Antichi Editori Venezia

“Questo libro narra i ricordi di una buffa bambina, curiosa, introversa e solitaria, nata in una terra benedetta, la sinistra Piave, che oggi non esiste più. L’esserci cresciuta e vissuta ha creato in lei radici così profonde da condizionare tutta la sua vita nel bene e nel male. Il passato è rimasto presente e il presente fa parte del passato. E’ dedicato ad Andrea Zanzotto che ha dato dignità di linguaggio al dialetto e alla gente di questi luoghi e che con la sua poesia ha reso palpabile il profumo della terra, il fruscio delle piante e la bellezza del paesaggio, un paradiso terrestre scomparso per sempre, ma soltanto nella realtà. La memoria non lo scorda, da Firenze a Orzès, da Pieve a Collato, ieri, durante e dopo la guerra, oggi, è un fedele compagno di vita.”


mercoledì 9 maggio 2007 ore 17.00

Galleria d’Arte Moderna, sala didattica
L’arte e il mestiere. Ricordando Zeno Zanetti
con Pierfrancesco Busetto, Gilberto Ganzer, Gianluca Macovez, Sergio Mazzola, Gabriella Bucco

“A un anno dalla scomparsa del poliedrico artista e in preparazione della mostra di Como, si ricorda l’attività artistica del maestro Gianfranco Zanetti che comprende dipinti, opere grafiche, sculture, medaglie, bozzetti scenografici, textil art spesso in collaborazione con Attiliana Argentieri, compagna di vita e di esperienza artistica. Intervengono critici e artisti legati a Zeno da un forte sentimento di amicizia.”

dal 12 al 20 maggio in occasione della IX Settimana della Cultura “C’è l’Arte per te”. Musei ad ingresso gratuito


martedì 15 maggio 2007 ore 17.00
Galleria d'Arte Moderna, I° piano

visita guidata con Isabella Reale
Lo sguardo sul moderno. Alle origini della Galleria Marangoni

ore 18.00 Galleria d’Arte Moderna, sala didattica
Colleziono, dunque sono. Incontro con Fabio Cescutti
con Maurizio Bait e Isabella Reale
presentazione del romanzo “Fedra, il collezionista e Piero Marussig”, MGS Press Ed. Trieste

“Un collezionista di quadri attraversa una crisi e a cinquant’ anni affronta un viaggio intellettuale che lo porta ad abbandonare la strada del possesso per quella della solidarietà. Attraverso un dialogo metafisico con Fedra, la figura femminile che da il titolo a un quadro di Piero Marussig appeso a una parete della casa e a quello reale con gli amici collezionisti, il protagonista della storia decide di organizzare una mostra in una casa di riposo dove conoscerà un’umanità per lui nuova. Questo significa che il bello nulla è se non sa coniugarsi con il bene, se l’estetica non procede a pari passo con l’etica”


venerdì 18 maggio 2007
Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo

Nel contesto della mostra "Gino Valle a Udine: progetti e architetture per Udine (1948 - 2003)
ore 15.00: “Passeggiata architettonica attraverso le opere di Gino Valle nel centro di Udine” con Isabella Reale e Pietro Valle
ore 17.00: Salone di Palazzo Morpurgo, 1 piano
incontro con Pierre Alain Croset, docente al Politecnico di Torino e curatore della mostra

____________________________________________________________________________

Mostre in corso:


DINO, AFRO E MIRKO BASALDELLA: ALBUM DI FAMIGLIA. VITE D’ARTISTA IN BIANCO E NERO
Galleria d’Arte Moderna, sala didattica,
fino al 10 giugno 2007
Orari da martedì a sabato ore 9.30-12.30 / 15.00-18.00; festivi 9.30-12.30. Lunedì chiuso


GINO VALLE: PROGETTI E ARCHITETTURE PER UDINE
Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo via Savorgnana 12
fino al 3 giugno 2007
Orari: da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle 18.00, festivi dalle 9.30 alle 12.30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero

In occasione dell'inaugurazione della nuova sezione museale, dedicata all'architettura e al design del '900 in Friuli Venezia Giulia, presso il restaurato Palazzo Valvason Morpurgo, la Galleria d'Arte Moderna di Udine promuove un omaggio all'architetto Gino Valle, recentemente scomparso, protagonista nella seconda metà del '900 sulla scena architettonica internazionale. Attraverso itinerari didattici, convegni e conferenze, la presentazione di alcuni progetti inediti, la tabellazione delle principali architetture realizzate a Udine dallo studio Valle, l'iniziativa si articola come un momento di studio e di divulgazione nella sua città natale, dove ha sempre vissuto e operato, della straordinaria avventura di progettista e costruttore di Gino Valle, in vista di una più impegnativa e completa rassegna sulla sua attività di architetto e designer.


prossimi appuntamenti:

La Casa dell’Architetto. Idee e progetti per casa D’Aronco a Torino, 1903
15 giugno – 14 ottobre
Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo

In occasione del 150° anniversario della nascita dell’architetto Raimondo D’Aronco (Gemona del Friuli, 1857 - San Remo, 1932), la Gamud d’intesa con la Regione Piemonte, il Comune di Gemona e di Cuneo, espone il progetto per la casa che nel 1903 disegnò per se e per la propria famiglia a Torino, edificio recentemente acquistato e restaurato dalla Regione Piemonte. Oltre ai disegni originali, fotografie, documenti d’epoca e una selezione di oggetti e opere d’arte che arredavano la dimora dell’architetto, ricostruiscono gli ambienti da lui vissuti, con il supporto di un video e di un catalogo sulle vicende progettuali della casa torinese.


Luci sull’ Alto Adriatico: protagonisti della pittura di paesaggio tra Otto e Novecento
Francesco Sartorelli (Cornuda di Treviso, 1856 – Udine, 1939)
Galleria d’Arte Moderna, sala didattica, 6 luglio – ottobre

Musicista e pittore autodidatta, Sartorelli fu tra i primi in ambito veneto a dedicarsi totalmente alla pittura di paesaggio sulla scorta delle poetiche del vero senza cadere nell’aneddotica, distinguendosi per lo studio degli effetti di luce fin dalle prime edizioni della Biennale veneziana oltre che in mostre nazionali e internazionali. Suoi temi prediletti le scene fluviali e la marina, con motivi tratti dal vero in particolare dalle isole lagunari alle coste istriane, che servirono da modello a un’intera generazione di paesisti e che in particolare influenzarono l’inizio del genere tra gli artisti friulani


Marcello D’Olivo: il Monumento al Milite Ignoto di Baghdad
26 ottobre – 2 dicembre
Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo
In collaborazione con la Facoltà di Architettura, Università di Parma

Nel cuore della città di Baghdad, D’Olivo costruì a partire dal 1979 il monumento celebrativo al Milite Ignoto su commissione di Saddam Hussein: un progetto di grande valore plastico, di ardita concezione strutturale e di raffinata esecuzione. Fotografie, disegni originali e documenti ricostruiscono le vicende architettoniche di uno dei più straordinari progetti di D’Olivo.


Mirko
Disegni e sculture: la donazione Zariski
Sculture in giardino Morpurgo
Gallerie del Progetto, Palazzo Morpurgo
Galleria d’Arte Moderna, sala didattica e sale espositive permanenti
fine ottobre – dicembre

In occasione della mostra antologica dedicata a Mirko Basaldella dalla città di Matera di prossima inaugurazione, che farà il punto sull’originale contributo dell’artista udinese alla scultura italiana del dopoguerra la sua opera disegnativa, pittorica e plastica viene ricordata anche a Udine con un duplice omaggio presso il cortile interno di Palazzo Morpurgo e la Galleria d’Arte Moderna dove sarà esposta la donazione di gessi e terrecotte voluta dalla nipote Vera Zariski.



Galleria d’Arte Moderna
via Ampezzo 2
tel. 0432 295891 fax 0432 504219

Gallerie del Progetto
Palazzo Morpurgo
via Savorgnana 12
tel. 0432 414717 fax 0432 414743

www.comune.udine.it
gamud@comune.udine.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *