Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2007

La motivazione come energia con Hubert Jaoui


QUICK TOP RESKILLING: Incontri intesi ad accrescere le skill manageriali, comprendenti una parte didattica illustrativa degli strumenti e una parte “pratica” dedicata al loro utilizzo. Questa categoria di incontri è aperta a tutti i dirigenti delle imprese associate.

LA MOTIVAZIONE COME ENERGIA

E LE SUE TRE FONTI



Data
: Lunedì, 7 Maggio 2007
Orario:
17.00: caffè di benvenuto; 17.15: inizio dei lavori; 19.30/45: termine
Sede: Centro Svizzero  (Milano, Via Palestro, 2)
Relatore: Hubert Jaoui
Consulente e “psicogeologo”, è uno dei pionieri della creatività pratica. Ha una doppia formazione, scientifica e manageriale, e il suo approccio di tipo olistico lo vede interessato non solo all'Homo economicus ma alla Persona nella sua totalità: ragione e immaginazione, valori ed  emozioni.
Presidente e fondatore nel 1973 del gruppo GIMCA, specializzato nell’applicazione delle tecniche creative e della creatività strutturata a tutti i settori dell’azienda: agli studi di marketing, alla comunicazione d’impresa ed istituzionale, alla formazione e all’innovazione.

Fra i principali clienti in Italia: Telecom Italia, Barilla, Fiat, Renault, RAS, Intesa, Zurich, Auchan, Coin, Metro, Spontex (Total), BNL, Falck, Paglieri, Granarolo, Binda, Poste Italiane, DHL.
Jaoui è autore di numerosi libri e pubblicazioni sulla creatività e sulla comunicazione, tra cui i più recenti: LA CREATIVITÀ AMORE DELLA VITA – Rizzoli 2000; FIORIRE, Guida creativa per il successo e lo sviluppo personale - Franco Angeli, 2003; TUTTI INNOVATORI! Strumenti e processi creativi per le imprese – Il Sole 24 Ore, 2003.
Contenuti:
La “santa trinità” dell’efficacia, nella vita e nel business, è una matrice a tre assi:

TALENTO / METODO / ENERGIA

Nella nostra vecchia Europa, di talenti ne esportiamo.
Di metodi, ne importiamo, li applichiamo al meglio.
L’energia, purtroppo o per fortuna, non si compra. Individuale o collettiva, la dobbiamo trovare laddove siamo. Nel passato la prima fonte dell’energia era il dovere, un mix di valore morale e necessità di sopravvivenza. Ieri, e ancora in parte oggi, la fonte predominante è lo scambio lavoro-stipendio: vendo tot. ore della mia competenza e ne ricavo un giusto compenso.
Ma per fare fronte alle tante sfide che ci hanno investito, c’è bisogno di una fortissima motivazione che solo il piacere può darci. Per innovare, cambiare, prendere iniziative, la forza del piacere è il motore numero uno. Come attivarlo, in modo specifico, secondo la cultura propria dell’azienda e il profilo delle persone, sarà l’obiettivo di questo workshop.

Tutti i partecipanti sono invitati a compilare e rinviarci il miniquestionario allegato, che servirà ad individuare la loro Stella del Piacere efficace”, personale o del proprio gruppo di collaboratori.
I risultati di questa piccola indagine saranno commentati durante l’incontro, e saranno oggetto di un esercizio inteso ad individuare il modo di colmare i deficit di motivazione evidenziati nella “Stella del piacere efficace”.
Sono invitati a partecipare:
Tutti gli esponenti del management delle imprese associate interessati a comprendere e attivare alcune delle più fertili fonti della motivazione. In particolare:
u   coloro che operano nell’area Human Resources
u   coloro che hanno la responsabilità di un gruppo grande o piccolo di collaboratori
u    coloro che vogliono interrogare la propria motivazione al lavoro.
Executive Summary: a valle dell'incontro verrà redatta una sintesi.



Patrizia Gaverzi
gaverzi@rulingcompanies.org>


The Ruling Companies Association
Via Nirone, 19
20123 Milano
Tel. 02 89011864/89011735
Fax  02 878598
Cell. 329 8172747

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *