Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2007

L'Albertina di Vienna è beneficiaria di due delle piu' importanti collezioni private europee di arte classica moderna in prestito permanente

VIENNA, La dotazione Liechtenstein della Collezione Rita ed Herbert Batliner costituita da 500 opere, di autori come Monet e Picasso, è stata trasferita, in prestito permanente, all'Albertina ai primi di maggio 2007.

    A questa, da oggi, si aggiunge la collezione privata svizzera di Eva e Mathias Forberg, con all'incirca 50 dipinti, disegni e grafici di Paul Klee e dei suoi contemporanei Kandinsky, Franz Marc, Lyonel Feininger e molti altri.

    Fino ad oggi, l'arte classica moderna internazionale mancava nei musei austriaci, in particolare, l'Impressionismo e il Post-impressionismo francese, l'Espressionismo tedesco del "Blaue Reiter" e del Brücke, i Fauves e l'avant-garde russa, da Chagall a Malevich. L'Albertina è da oggi l'unico museo del paese ad essere in grado di colmare questa lacuna esponendo un gran numero di opere importanti.

    Dall'autunno di quest'anno, queste due collezioni private, che hanno ottenuto il plauso di esperti e musei, saranno, per la prima volta, esposte nella loro interezza al pubblico in una serie di mostre, prima che vengano integrate nella mostra permanente dell'Albertina nella primavera 2008. L'aggiunta di queste collezioni, soprattutto grazie ai quasi 40 Picasso della Collezione Batliner - tra cui dieci importanti quadri e molti disegni, grafici e ceramiche - l'Albertina adesso possiede una delle collezioni di questo artista più vaste in esposizione nei musei oggi.

    La collezione Batliner ha contribuito con altri straordinari capolavori: opere importanti di Monet (tre paesaggi, tra cui il noto "Stagno con ninfee"), Renoir, Cezanne, Modigliani, Matisse, Ernst Ludwig Kirchner, Rothko e Francis Bacon (Francesco Bacone).

    Tra le opere nella collezione Forberg di maggior rilievo, si segnalano un'improvvisazione del 1910 di Kandinsky, uno dei più bei paesaggi cubisti di Feininger e un gruppo di quadri e acquarelli di Paul Klee.

    Negli ultimi anni, l'Albertina ha istituito la Collezione fotografica del 1999 ed ha eseguito il restauro delle Sale Cerimoniali tra 2002 e il 2007, arredate dalla preziosa mobilia arciducale originale di Josef Danhauser. L'aggiunta di queste due collezioni private rappresenta un ulteriore passo nel riposizionare con successo questo museo storico.

    L'espansione della collezione dell'Albertina rientra nel programma istituito negli ultimi anni di esporre opere d'arte, disegni e grafici, unitamente ad altri generi, ponendo all'attenzione di un pubblico nuovo e più ampio espressioni artistiche che in genere attiravano solo un piccolo segmento della popolazione.


    Contatto:
    Albertina
    Mag. Verena Dahlitz
    Tel.: +43-(0)534-83-510
    E-mail: v.dahlitz@albertina.at
     http://www.albertina.at

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *