Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

L'ASSOCIAZIONE SCIENZA E VITA DI LATINA INCONTRA IL SINDACO DI LATINA


LATINA 2 Maggio 2007 - Si è svolto l’incontro, presso il Comune di Latina, tra il Sindaco Vincenzo Zaccheo ed il Presidente dell’Associazione Scienza & Vita di Latina, Emanuele Di Leo.


L’incontro si è basato principalmente sulla possibilità di collaborare con l’Amministrazione Comunale, nella ricerca di ipotetiche soluzioni ai problemi finora riscontrati nel nostro territorio ed alla grave disinformazione del cittadino e del singolo.
Temi come quello Eutanasico, del testamento biologico, delle cure palliative e dell’aborto, sono ormai all’ordine del giorno, sapere cosa comporta prendere determinate decisioni è diventato di elevata importanza per poter assicurare il rispetto e la difesa della vita di ogni essere umano e quindi di ogni cittadino.


L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente Di Leo – dell’Associazione Scienza & Vita di Latina viene perseguito raccogliendo e divulgando i dati scientifici di carattere medico-biologico, filosofico e giuridico, relativi all’esistenza e al senso della vita umana. Esigenze come quelle di Prendere decisioni che segneranno il proprio destino in casi estremi di impossibilità di comunicazione e di altre limitazioni, sopraggiunte da eventi imprevedibili, fanno scaturire l’esigenza di mezzi fondamentali come quello di una corretta formazione ed informazione, per farne fronte.

Emanuele Di Leo riporta - Si prenda ad esempio il dibattito sull’eutanasia: vengono fatte distorsioni di definizioni come quella di Libertà e quella di Dignità che creano nella società odierna confusione e disorientamento.
Oggi, nella nostra cultura sembrerebbe che l'agire liberamente viene identificato con l'agire con dignità.


Non è però la libertà che dà la dignità al comportamento umano.
E' vero sì che l'atto può essere degno della persona solo se è un atto umano, cioè libero. Ma non sempre è degno ciò che è libero. Libertà quindi, non dà la dignità alle proprie azioni. Bensì, dà la possibilità di agire in modo degno o non degno. Dunque, l'equivalenza 'morte degna'= eutanasia, perché scelta libera, è falsa. Infatti, se un soggetto chiedesse insistentemente di essere torturato, questa opzione non sarebbe opzione degna, né rispetterebbe la sua dignità, anche se la richiesta fosse del tutto libera.La vita è un bene indisponibile non solo riguardo alla vita altrui, ma prima di tutto riguardo alla propria vita, perché essa non è un 'qualcosa'. “La vita non è un oggetto. Essa è, come afferma Aristotele, 'l'essere di ciò che vive'”. Di per sé non esiste la vita; esiste l'essere vivente.

A tal punto il Sindaco Zaccheo ha voluto esprime tutto il proprio sostegno a questa causa sottolineando come il suo programma elettorale vuole valorizzare l’importanza della vita dal suo concepimento alla sua morte naturale. E preannunciando eventi di formazione ed informazione che l’Amministrazione Comunale vorrà prendere come impegno dopo le ormai prossime elezioni, in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita di Latina.
La Sua formazione cattolica ed il Suo costante impegno in questi valori e la Sua sensibilità verso il sociale ha suscitato nell’Associazione Scienza & vita di Latina, stima e speranze in questo Sindaco, che come primo cittadino riconosce e concorda il primario obiettivo associativo, di Scienza & Vita di Latina , di formare ed informare sui temi che tutelano i diritti e la dignità umana.

L’ Ufficio Stampa di Scienza e Vita di Latina

Per Info - dileoe@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *