Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2007

L'IPERREALISMO INTERIORE DI ENNIO MONTARIELLO


 
 L'IPERREALISMO INTERIORE DI ENNIO MONTARIELLO
 
Per tutto il mese di Maggio la Galleria Internazionale Virtuale www.webartmagazine.net , che "google" mette al primo posto nel mondo alla voce "Mostre Gratuite in Rete", ospiterà il pittore Ennio Montariello che vive e lavora a Campello sul Clitunno (PG).
La Galleria Webartnagazine sceglie undici artisti all'anno fra coloro che si sono particolarmente distinti in questi ultimi due anni in Europa.
Ennio Montariello è stato scelto perchè oltre ad essere un maestro di estetica (è docente ordinario da circa venti anni), ottiene nelle sue opere quel grado di chiarezza e di equilibrio propri dei grandi maestri della pittura:le trasparenze, il plasticismo , la sensibilità, altre alla sensualità e la spiritualità che Montariello infonde alle sue opere sono proprie di un artista in grado di fare una distinzione fra le sensazioni che la vita gli offre e il suo modo di tradurre le stesse in pittura, si da trasformarsi in un "poeta del segno e del colore" e la sua donna pare veramente "una cosa venurta dal cielo on terra a miracol  mostrare" (come diceva Dante).
L'opera di questo artista lascia trasparire il suo contenuto spirituale, anche se Montariello sa valutare l'antica arte dei grandi maestri secondo il nuovo punto di vista della sua espressività, realizzata mediante il segno e il colore.
Sarà sufficiente cliccare sul sito www.webafrtmagazine.net per poter ammirare dodici delle ultime opere di questo pittore per il quale a facile coniare una nuova "corrente" artistica, quella dell'iperrealismo interiore.
 
Eraldo  Di Vita
 
 
 
LA MEMORIA POST-MODERNA DI MONTARIELLO 

Il " Progetto Arte Barbato" si arricchisce di una nuova puntata. Il 28 aprile prossimo sarà infatti inaugurata nella galleria di Franco Barbato a Scafati la personale di Ennio Montariello intitolata "La memoria post-moderna", una collezione di opere  assai intriganti che il giovane artista propone oggi come un momento esemplare  della sua ricerca estetica e pittorica.

"Ennio Montariello – scrive tra l'altro  Antonio Filippetti nel presentare la mostra – è un artista che imbastisce e restaura le forme per cosi dire  ri-significandole, che pensa cioè all'opera – e la realizza – con la consapevolezza che il tempo stesso della trasposizione tradizionale può essere superato, ovvero non bastare più per capire e comunicare il mondo". Questo significa che i soggetti apparentemente consueti che l'artista rappresenta finiscono poi per acquistare una risonanza che va oltre il senso comune  e che lo colloca  in un alveo che va al di là del consueto e del verificabile, una forma  si direbbe di iperrealismo che fa di Montariello un artista estremanente moderno e coinvolgente.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18 , alla presenza dell'artista e sarà visitabile tutti i giorni in orario di galleria fino al 20 maggio.


--
francomanca@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *