Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Mostra: LUCA PIGNATELLI - Paintings

LUCA PIGNATELLI - Paintings
A Roma (RM)
inaugurazione: ̀08 maggio 2007 ore 18,00
dal 09/05/2007 fino al 31/05/2007
Teatro India
Lungotevere dei Papareschi. Ingresso disabili: Via
Da martedì a domenica, ore 15,00 - 22,30. Lunedì chiuso
Ingresso libero
telefono: 06-684000346 / 311


Luca Pignatelli, artista milanese classe '62, dopo le recenti mostre presso Daniel Templon a Parigi, Galerie Di Maggio a Berlino, White Box e Ethan Cohen Fine Arts a New York, sarà a Roma, al Teatro India, dal 9 al 31 maggio prossimi, con una mostra dal titolo PAINTINGS, a cura di Achille Bonito Oliva.

Nel foyer del teatro saranno ospitate una serie di opere inedite, di grandi dimensioni, appositamente concepite per l'occasione, ventisette delle quali compongono il polittico PAINTINGS che dà il titolo alla mostra.
Ancora una volta le superfici su cui l'artista interviene sono soprattutto tele di canapa, coperture di cargo ferroviari e carri militari che attraversavano l'Europa.
In aperto dialogo con lo spazio espositivo, Luca Pignatelli si confronta con il luogo della rappresentazione e dell'immagine per eccellenza, quello del teatro, e si lascia ispirare presentando lavori che per la prima volta raffigurano vasi etruschi e greci quale ideale rimando al teatro classico, "indagine del significato della rappresentazione associata all'idea di schermo mitico", come sottolinea l'artista stesso.
Assieme al polittico PAINTINGS, troviamo un'altra serie di opere di grande formato in cui Pignatelli investiga la dimensione del paesaggio come luogo interiore e della memoria.
La carta e la tela sono cucite tra loro, la superficie è interrotta da cuciture doppie o da strappi ricuciti, le immagini dipinte vivono così su un "campo" fatto di dislivelli e sobbalzi, di trame interrotte e pianure di colore.
Ancora una volta le opere pittoriche di Pignatelli evocano l'arte classica e la sua fascinazione, rimanendo ancorate alla modernità e in particolare al mondo industriale attraverso la scelta dei supporti.
Nell'ambito della mostra verrà proiettato Hope 1, un film di 7 minuti realizzato dal regista Daniele Pignatelli: una sorpresa filmica che infonde un respiro cinematografico ai quadri del fratello Luca.
Un piano sequenza accompagna lo spettatore in un bosco in cui la natura è minacciata da una guerra in corso, che impercettibilmente si trasforma in una festa paesana fino a ritrovare una quiete primordiale, memore tuttavia del passato turbolento. In mezzo agli alberi, tornano protagoniste altre opere di Luca Pignatelli.
Nel film le opere pittoriche si amalgamano al contesto in una coerente fusione di stili e linguaggi, e Hope 1, col suo richiamo alla contaminazione tra le arti assume qui la funzione di "manifesto" in favore del primato dell'arte e stabilisce un nuovo concept di fruizione e diffusione dell'arte contemporanea.
Il film è stato prodotto da Hi! Production, Mercurio Cinematografica, Windtales Production.

http://www.arsvalue.com/webapp/ars_eventi/dettaglio.aspx?i=762&st=25&evn=12889440

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *