Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2007

Mostra MUS-E Bologna

      Progetto MUS-E: i colori del mondo

      Percorsi artistici e disegni dei bambini

      Inaugurazione 22 Maggio 2007 ore 10.00

      22– 28 Maggio 2007

      Quartiere S. Donato – via Benini, 1 Bologna - Spazio Lettura C'era una volta

      Apertura per le scuole: tutte le mattine dal lunedì al sabato.

      Per il pubblico mercoledì pomeriggio e sabato mattina.

      info Quartiere Tel: 051.505098

      L'Associazione MUS-E Bologna promuove una mostra presso la nuova sede del Quartiere S. Donato, nelle cui Scuole Primarie l'Associazione è presente da diversi anni. Verranno esposti i lavori prodotti dagli alunni delle Scuole nell'anno scolastico 2006/2007.

      La mostra ha la finalità di presentare i lavori artistici dei bambini e di illustrare l'efficacia del progetto, da sempre attivo nel campo della didattica artistica e nell'uso dei suoi linguaggi, tesi alla prevenzione dei fenomeni di emarginazione sociale a favore di una cultura orientata alla tolleranza e all'integrazione.

      Saranno presente la Dott.ssa Milena Naldi, Storica dell'Arte e Consigliere Comunale Commissione Cultura del Comune di Bologna, il Dott. Omar Iotti, Pedagogista scuole dell'infanzia, Quartiere S. Donato.

      Con il Patrocinio di:

      Quartiere S. Donato – Comune di Bologna.

      Sostengono il Progetto MUS-E:

      Fondazione CARISBO, Banca Popolare Emilia Romagna, UniCredit Banca, BER Banca, Banca CARISBO, UNIPOL, Confindustria Emilia Romagna, Confindustria Bologna, G.D.,Gruppo Delta, IMA, HERA spa,

      Comune di San Lazzaro, Provincia di Bologna

      Per Info

      Associazione Mus-e Bologna

      Tel. 328.8257510

    Percorsi artistici in mostra:

      Rita Costato Costantini "A.B.C. della pittura"

      Dipingere è un linguaggio di cui si può imparare l'alfabeto. Attraverso la pittura, i bambini

      imparano a lavorare insieme e a rispettarsi reciprocamente.

      Rita Costato Costantini "Le Mani – Gli Umani"

      Studio delle mani e traduzione visiva di esperienze tattili per migliorare le capacità di integrazione mantenendo

      la propria diversità attraverso il lavoro di confronto delle immagini prodotte.

      Rita Costato Costantini "Volti Svolti"

      Ideazione e realizzazione di disegni di fisionomie espressive sottolineando i dettagli da includere per renderli

      unici e speciali.

      Mariangela Graps "Io e il tempo"

      I bambini raccontano il loro tempo e l'idea che ne hanno dando forma attraverso il linguaggio visivo a pensieri, ricordi e idee per il futuro, raccolti e ritagliati in piccoli tesori…

      Sabrina Kaulard "Girotondi con l'Arte"

      Un "giro in tondo" nel quale i bambini hanno a disposizione uno spazio fisico, mentale e temporale libero da giudizi per esternare una propria esperienza espressiva unica ed originale.

      Marzia Menzani: "Il Percorso di Pittura Creativa, con tecniche di Arte Terapia"

      Immagini come ponti di comunicazione per facilitare gli scambi e la condivisione anche sul piano verbale in un ambiente accogliente, per la valorizzazione delle differenze individuali.

      Paola Pilati "Aggregazione"

      L'espressione personale attraverso la descrizione del proprio Io e del compagno rappresentandosi con autoritratto-ritratto, sia dal vero che attraverso il valore espressivo di forme e colori.

      Teatrino dell'ES di Vittorio Zanella

      Esposizione dei burattini costruiti dai bambini con uno dei più importanti burattinai italiani

Dott.ssa Rosanna Bevar
MUS-E Bologna
328.8257510

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *