Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Mostra "Tesori alla luce" - Complesso Monumentale di S. Michele - Roma

Arthemisia / 22 maggio 2007

 
TESORI ALLA LUCE
Opere dai musei al San Michele
ROMA Complesso Monumentale di San Michele
19 maggio – 14 giugno 2007
 

 

TESORI ALLA LUCE
Opere dai musei al San Michele
19 maggio – 14 giugno 2007

Nell'ambito del progetto di catalogazione dei beni mobili, conservati all'interno dei depositi dei musei statali, diretto a far affiorare questo settore estremamente ricco ma sottovalutato, nasce la mostra Tesori alla luce. Opere dai musei al San Michele, con l'obiettivo di svelare al pubblico alcune delle meraviglie conservate nei depositi museali.
Tali meraviglie si possono ammirare con ingresso gratuito, dal 19 maggio al 14 giugno 2007, nella Sala delle Navi all'interno del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa.

Dopo avere esplorato una consistente realtà del panorama museologico e museografico, sono state riportare "alla luce" opere che, seppure inventariate e note sotto il profilo patrimoniale e pur godendo di profondità culturale e di spessore economico, risultano scarsamente valorizzate e del tutto sconosciute.
La mostra consente dunque di ammirare le opere ma mira altresì a far conoscere la realtà dei depositi.
Connessi solidamente con il territorio con cui mantengono un profondo legame, i depositi sono infatti uno degli elementi vitali delle strutture museali; ne racchiudono la "memoria" storica, lo sviluppo (in chiave di gestione e interpretazione delle collezioni) e la valorizzazione. Realtà sommerse dense e di elevata qualità espressiva che necessitano di un'adeguata attenzione.

Tesori alla luce è un viaggio coinvolgente che consente di fruire gratuitamente un percorso intenso e variegato per un totale di circa cinquanta opere: una vetrina di beni storici e artistici fino ad ora nascosti che non hanno perso il loro filtro creativo e la loro forza comunicativa.

 

Orari di apertura
da martedì a sabato ore 10-19
Chiuso domenica e lunedì

Ingresso gratuito
 
Visite guidate al Complesso del San Michele su prenotazione

Navetta gratuita per i visitatori
26 maggio, 2 e 9 giugno 2007, partenza dall'Ara Coeli arrivo al Complesso del San Michele (Via San Michele 22) andata e ritorno:
Partenze dall'Ara Coeli ore 16.00 – 17.00 – 18.00
Ritorno dal Complesso del San Michele ore 16.30 - 17.30 – 19.00
 
Informazioni
Tel. 06 58434282 – 06 58434286

 

Per accrediti e informazioni
Ufficio Stampa Arthemisia
tel 02 6596888 - 0721 370956 e-mail press@arthemisa.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 e-mail az@arthemisia.it



UFFICIO STAMPA
Arthemisia srl
Corso di Porta Nuova 16
20121 Milano
T +39 02 6596888
F +39 02 6598300

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *