Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2007

Un Blog per migliorare la città di Roma


Nato dall’idea di una cittadina di Roma, desiderosa di contribuire al miglioramento del decoro ma anche del livello di 'civiltà' della propria città, il Blog “Miglioraroma” si differenzia da altri già presenti sulla stessa tematica, come “il degrado di Roma” o “Roma kaput mundi”, in quanto la sua autrice si ripropone non solo di segnalare con fotografie ed articoli i malfunzionamenti di Roma o le cattive abitudini dei suoi abitanti, ma anche di proporre idee alternative per la risoluzione dei problemi.

Martina – che preferisce rimanere anonima – commenta la nascita del suo Blog in questo modo: “L’idea del Blog non è venuta a me, in realtà, ma ad un mio amico che sapeva che spesso scrivo ai giornali di Roma o alle istituzioni locali denunciando disservizi o offrendo idee per la risoluzione di questioni che affliggono la nostra bellissima città. In questo modo effettivamente ho potuto canalizzare i miei sforzi e rendere più organica un’ attività che prima era più sporadica e disordinata.
Alcune idee mi vengono non solo vivendo sulla mia pelle alcune di queste problematiche, ma anche perché viaggiando spesso per lavoro ho la possibilità di notare in che modo città come Londra, Parigi, New York, o altre hanno risolto dei problemi che noi invece continuiamo ad avere. E’ la mia prima esperienza di Blog, per cui nei prossimi mesi potrei decidere di apportare delle modifiche al suo funzionamento o magari affiancarvi un ‘Wiki’, in cui il contenuto è costituito principalmente dai contributi di altri cittadini, visitatori del sito stesso, ma in questa fase penso che continuerò a portarlo avanti così come è attualmente, accettando comunque sempre commenti e anche contributi fotografici ed informativi di amici e visitatori occasionali e sperando che le istituzioni possano prendere qualche spunto per accelerare l’opera di miglioramento della città che stanno già portando avanti.”

Il sito conterrà anche indirizzi di posta utili per prendere contatto diretto con uffici e istituzioni locali, qualora si vogliano spedire le proprie rimostranze, oltre ad essere collegato agli altri Blog e siti di Roma che affrontano le stesse tematiche.

Roma, 30 aprile 2007

Per maggiori informazioni: http://miglioraroma.blogspot.com , email: miglioraroma@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *