Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2007

Nuovi siti: Succodimelone.it, social network dei creativi



***************************************************
COMUNICATO STAMPA
***************************************************


Nasce Succodimelone, il social network dei creativi: il Web 2.0 ora parla italiano


E' nato Succodimelone.it, il primo vero social network dei creativi che consente di pubblicare, con la semplicità e l'immediatezza di un blog, idee creative e innovative realizzate, pensate o trovate dagli utenti iscritti. Dopo un'iniziale versione lanciata nell'estate 2006, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica (finalista al Premio Web Italia 2006 nella categoria Web Marketing - Idea più innovativa), il nuovo Succodimelone sfrutta appieno le potenzialità del cosiddetto Web 2.0, ovvero quell'innovativa combinazione di interfacce, programmazione e processi che ha cambiato il modo di fare Internet negli ultimi tempi e che mette l'utente "al centro".

Con Succodimelone basta una veloce iscrizione per aprire subito il proprio "spazio creativo", all'interno del quale pubblicare i propri pensieri e le proprie creazioni a prescindere dallo medium scelto. E' possibile infatti condividere:

- testo (ad esempio un articolo, una poesia, un racconto, il codice di un programma...)
- immagini (ad esempio una foto, un'illustrazione, un quadro...)
- video (ad esempio la preview di un corto, uno spot, un video girato col telefonino...)
- documenti (ad esempio un progetto, un brevetto, una presentazione...)

Oltre alle proprie creazioni, è possibile anche riportare news, idee, foto, video trovati in altri siti, contribiendo così alla condivisione di conoscenza e diffusione di creatività.
Caratterizzato da un'interfaccia semplice e intuitiva e da una grafica pulita che consentono di focalizzare l'attenzione sui contenuti degli utenti e l'usabilità delle funzioni offerte, sul sito sono presenti tutti gli strumenti che rendono facile, utile e divertente fare parte di una community, quali ad esempio:

-richiesta di informazioni per gli utenti interessanti con i quali si vuole entrare in contatto
-commenti, votazioni, bookmarking delle idee pubblicate
-classifiche per interesse suscitato dalle idee, per utenti più creativi, ecc...
-creazione di "idee private" per la condivisione di progetti e creazioni a più mani Succodimelone si pone sicuramente al vertice tra i progetti Web 2.0 in Italia e vuole darsi obiettivi molto ambiziosi: diventare il punto di riferimento dei creativi italiani e offrire ospitalità a quella grande "energia creativa" disponibile che spesso non viene espressa o viene dispersa, costituendo anche una sorta di "osservatorio" che consenta di verificare e misurare costantemente le tendenze, il livello qualitativo e il grado di penetrazione nei vari ambiti della società, stimolando l'innovazione come driver per la crescita e lo sviluppo.

*******************************************


--
inviato da info@succodimelone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *