Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

PICASSO a Trevignano Romano 1 maggio - 30 giugno 2007

Arthemisia / 4 maggio 2007

 
PICASSO
Trevignano Romano
Museo Civico etrusco-romano, Palazzo Comunale
1 maggio - 30 giugno 2007
 
 
Presso il Museo Civico Etrusco di Trevignano Romano, ha aperto il 1° maggio la mostra "PICASSO".
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno, è la prima iniziativa che l'Amministrazione comunale del centro rivierasco ha avviato nell'ambito di un più ambizioso progetto articolato in una serie di proposte di livello nazionale e internazionale tali da connotare in modo decisamente nuovo l'offerta culturale dell'intera area del lago di Bracciano.
Al piano terra del Palazzo comunale viene ospitata l'esposizione di 38 incisioni a bulino del ciclo Carmen raffiguranti visi di donna, di uomo, costumi andalusiani e teste di toro che mettono a fuoco la personalità dell'artista più famoso del XX secolo. Le opere presentano sorprendenti e straordinari richiami a diverse raffigurazioni rappresentate nei reperti archeologici della collezione etrusca conservata presso il Museo Civico e composta da circa 300 reperti provenienti dalle necropoli etrusche-romane del territorio. Le opere quindi sono collocate all'interno delle sale espositive in modo da ricostruire un percorso vibrante che accosta i reperti etruschi alle immagini sensuali e ricche di sentimento realizzate da Picasso, ispirate all'arte primitiva  e rese con pochissimi e semplicissimi segni. Un percorso in grado di far convivere le ricerche più ardite e stilisticamente avanzate di un artista  del Novecento con le immagini di una civiltà che risale al VII e al VI secoloa.C.
Picasso realizzò, giungendo ad una ammirevole stilizzazione, le 38 incisioni della Carmen, per illustrare la novella di Prosper Mèrimèe, scritta nel 1845 e resa in seguito famosa dalla celebre opera musicale di Bizet (1875). La storia della bellissima zingara Carmen, evocò in Picasso associazioni con la Spagna e la corrida, che mise egregiamente sulla carta, dando prova ancora una volta delle sue geniali doti creative. L'opera fu pubblicata dalla Bibliothèque Francaise a Parigi nel 1949 e stampata dall'Atelier Roger Lacourière in un'edizione di 320 esemplari; l'esemplare presentato è firmato dall'artista sulla giustificazione.
Carlo Franchini, assessore al Turismo di Trevignano e promotore dell'iniziativa è entusiasta: "Questa è una mostra importante, dedicata ad un genio creativo; vuole essere contemporaneamente un omaggio alla sua straordinaria capacità di incisore  e un omaggio al nostro Comune. Uno sguardo che vogliamo gettare nell'arte del ventesimo secolo e nell'arte etrusca, con la convinzione che questa iniziativa, simbolo di continuità culturale, sarà accolta con una vivacissima ed entusiastica risposta da parte del pubblico" Trevignano Romano, 26 aprile 2007.
 
 
Orari: martedì – domenica 10-13 / 16-20
Biglietti 3 euro
Info: 06/999.120.201
 

Alessandra Zanchi
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
tel 02 6596888 - 0721 370956
e-mail az@arthemisia.it cell. 349 5691710


UFFICIO STAMPA
Arthemisia srl
Corso di Porta Nuova 16 20121 Milano
T +39 02 6596888 F +39 02 6598300

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *