Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Piccoli giornalisti ambientali crescono nel Comune di Fiumicino:

Young Reporters for Environment ed Ecoschools del Comune di Fiumicino a Forum PA 2007
In occasione dell'edizione 2007 del Forum PA, la mostra convegno sulla pubblica amministrazione, il Comune di Fiumicino presentera' - nella giornata del 23 maggio (Fiera di Roma pad. 5, stand 12b) - due progetti ambientali rivolti agli studenti. Si tratta di ''Ecoschools'', programma che ha coinvolto 15 scuole del territorio nello sviluppo di una coscienza ambientale orientata alla riduzione dei consumi e degli sprechi, e della parallela iniziativa ''Young Reporters'': una rete di redazioni giornalistiche on line dedicate all'ambiente in corso di realizzazione nelle scuole superiori. Entrambi i progetti sono stati promossi dall'Area Risorse Ambientali in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fiumicino. Ecoschools e' un programma della FEE (Foundation for Environmental Education) che permette alle scuole di ridurre i propri consumi e sprechi, creando un percorso partecipativo che coinvolge i diversi portatori d'interesse presenti sul territorio: studenti, docenti, famiglie, enti locali, associazioni, comitati di quartiere, centri anziani, aziende, ecc. Ad oggi sono 15 le scuole del Comune di Fiumicino coinvolte, 8 delle quali hanno gia' ottenuto il riconoscimento internazionale della Bandiera Verde di Eco-Schools. Sono stati coinvolti piu' di 2000 studenti e le loro famiglie, mentre le scuolesi sono dotate di sistemi di gestione ambientale delle proprie strutture, elaborati grazie alla partecipazione della comunita' scolastica. Young Reporters for the Environment (YRE) e' un programma di giornalismo ambientale rivolto agli studenti delle scuole superiori (due gli istituti ad oggi coinvolti a Fiumicino: il liceo Scientifico L. da Vinci e l'ITC Baffi.). Il progetto mira a creare una redazione/osservatorio composta dagli studenti con lo scopo di occuparsi delle emergenze ambientali locali. All'interno della redazione, sotto la guida degli insegnanti, e' possibile pubblicare articoli attraverso i quali esprimere la propria opinione, ipotizzare soluzioni ai problemi riscontrati, collaborare con le redazioni scolastiche delle scuole degli altri Paesi che aderiscono a questo programma. Young reporters ha una redazione online dove inserire gli articoli, scambiare le esperienze con altri studenti ed organizzare incontri internazionali (missioni) che prevedono la mobilita' degli studenti. Il prodotto comunicativo che ne nascera' sara' destinato ad informare cittadini e studenti sulle tematiche ambientali. per maggiori informazioni: servizio.ambiente@fiumicino.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *