Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2007

PMI e innovazione: Micoli (Alcatel-Lucent) e Marinelli (Microsoft) a sostegno dell'appuntamento promosso dal Politecnico di Milano

www.key4biz.it - Il portale italiano dell'ICT

      
Convegno Osservatorio permanente "ICT & PMI"

PMI: innovare per sopravvivere!

MILANO - 30 Maggio 2007, ore 9.00
Politecnico di Milano - Aula Rogers, via Ampere 2


La School of Management del Politecnico di Milano terrà il prossimo 30 maggio 2007, presso il Politecnico di Milano, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca condotta nell'ambito dell'Osservatorio permanente "L'ICT come leva strategica nelle PMI".  

La presentazione dei risultati della Ricerca - che vanta numerosi sponsor tra cui Alcatel-Lucent, Microsoft e Vodafone - sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno imprenditori e Ceo di PMI che hanno progetti di innovazione particolarmente significativi.  

"Anche quest'anno Alcatel-Lucent è sponsor dell'iniziativa perchè riteniamo importante sensibilizzare e sostenere il tessuto produttivo italiano alla creazione di valore ed alla competizione che può trarre enormi vantaggi dall'utilizzo appropriato delle continue innovazioni del settore ICT - ha dichiarato Franco Micoli, Responsabile Marketing Advantage Programs di Alcatel-Lucent - L'Osservatorio, orientato con rigore dai professori Bertelè, Rangone e Balocco, è per noi uno strumento importante di intermediazione con il vasto mercato delle PMI. Esso ci permette, da un lato, di monitorare efficacemente lo stato del mercato e la percezione delle aziende e, dall'altro, di comunicare come esistono tanti casi di successo di applicazione delle tecnologie ICT, come faremo anche quest'anno in occasione del convegno del 30 Maggio a Milano, che possono essere replicati".

La Ricerca 2007 ha allargato l'ambito d'analisi esplorando il tema dell'innovazione a tutto tondo: a livello di tecnologie digitali, strategie e modelli di business, prodotti e servizi, design e brand, strumenti finanziari, ecc. Più precisamente, la ricerca tenta di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi delle PMI attraverso lo studio di un insieme di casi particolarmente significativi nella realtà italiana, cercando di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi e di identificarne fattori abilitanti e ostacoli. 

"La piccola e media impresa italiana - ha dichiarato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia, altro sponsor dell'iniziativa - si trova oggi a competere in un contesto di mercato sempre più difficile e agguerrito e solo l'innovazione, che deve coinvolgere sia i prodotti sia processi di business, può consentirci di recuperare efficienza e competitività..E' importante che gli imprenditori acquistino sempre più consapevolezza del valore che la tecnologia ha all'interno di tutta la catena produttiva e vivano finalmente gli investimenti IT non più come un costo ma come un'opportunità per rilanciare il loro business".
   
Particolare attenzione è stata data all'innovazione di business indotta dalle tecnologie digitali, con l'obiettivo di mettere in evidenza, attraverso esemplificazioni e casi concreti, le molteplici opportunità messe a disposizione delle PMI dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nell'ambito del Convegno verranno inoltre presentati i dati statisticamente significativi su utilizzo e diffusione delle ICT nelle PMI, rilevati attraverso un'analisi quantitativa che ha coinvolto più di 1.000 imprese appartenenti ai diversi settori.
   
Nella Tavola Rotonda sono previsti gli interventi dei professori Umberto Bertelè, Roberto Verganti, Vittorio Chiesa, Andrea Rangone, Raffaello Balocco e Stefano Mainetti, tutti del Politecnico di Milano e di Ezio Basso (Prima Industrie), Mauro Belussi (Maclodio Filati), Angelo Pontiroli (Barclays), Josè Rallo (Donnafugata), Francesco Sironi (BS Private Equity), Marco Stevanato (Stevanato Group), Claudio Terruzzi (Global Engineering).   

***  
La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione online <http://www.osservatori.dig.polimi.it/registrazionenonUtente.php?id_t=3> .
Segreteria Organizzativa: tel. 02.2399.9557; pmi@osservatori.net;  www.osservatori.net



Se sei su Key4biz, sei ovunque.
mailto:info@key4biz.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *