Cerca nel blog

domenica 13 maggio 2007

PRESENTAZIONE MAGAZINE 13/05/2007"E' TANGO'"

13/05/2007

Milano, 13 Maggio 2007
COMUNICATO STAMPA

Venerdì 18 Maggio alle ore 19,00 si terrà la Presentazione della rivista
è Tango alla Libreria Feltrinelli del Centro Commerciale Le Barche, Pzza XXVII Ottobre 1 a Mestre.

Un incontro di un'ora in cui l'Editrice racconterà la rivista, come è nata, perché e gli obbiettivi. Aneddoti, capricci e aspettative di un fenomeno di grande rilievo visto, vissuto e raccontato in prima persona con passione e ironia da una tanguera che ha deciso di diventare la portavoce e la paladina dei tanti appassionati di questo mondo.

Il fenomeno tango in Italia negli ultimi anni ha assunto degli aspetti così importanti, in termini di diffusione ed interesse che ha spinto la casa editrice Bahaus Project a sottolineare e testimoniare con una pubblicazione specifica, l'aspetto culturale così radicato che questa componente della cultura Argentina ha assunto nella nostra.

è Tango è un bimestrale di divulgazione della cultura del Tango Argentino in Italia e all'estero.

Struttura della rivista
èTango è un periodico, a cadenza bimestrale, distribuito nazionalmente attraverso scuole , associazioni milonghe e festival, venduta anche tramite abbonamento e edicole pilota nelle principali città italiane e dal numero 4 anche in Russia (Mosca e San Pietroburgo).

La rivista è scandita al suo interno da una sezione a carattere generale che illustra le realtà più significative del periodo, dall'intervista al personaggio cult del momento o dello spettacolo più importante e, più nello specifico, da una serie di rubriche fisse che ne scandiscono gli argomenti.

Le rubriche stesse sono gestite da corrispondenti e collaboratori che ne curano gli aspetti di informazione, quali la rubrica dedicata agli aspetti musicali del tango attraverso la storia degli orchestrali e gruppi musicali curando sia gli aspetti storici che moderni degli artisti , oppure la sezione Tango Doc, affidata di volta in volta ad un Maestro Argentino che, in una sorta di cattedra, illustra al lettore gli aspetti culturali piu' profondi del tango.

Obiettivi
Gli obiettivi primari sono quelli di divulgazione della cultura del Tango Argentino e dell' Argentina in Italia e in Europa, con sviluppo e consolidamento strutturale e distributivo del progetto neonato.
Aprire un fronte nei confronti del tango internazionale, con edizioni in lingua e penetrazione dei mercati esteri.
Promuovere eventi legati al tango e alla cultura Argentina creando un circuito intorno alla rivista che porti visibilità, promozione e divulgazione dei suoi contenuti lungo un percorso geografico che ricalchi i luoghi di maggior interesse per questo settore in Italia e all'estero.

L'aspetto culturale
Nella nascita del tango si vedono basi latine comuni, un ricongiungimento e punto di unione: una forte componente ed apporto storico da parte di moltissimi emigrati italiani. Forse è anche questo apporto, come molti altri, che hanno reso il Tango argentino una lingua universale che trova proseliti in tutto il mondo e che vede gli italiani fra i più convinti e devoti sostenitori.

La rivista intende porre l'accento sull'importanza della valorizzazione e diffusione del Tango attraverso gli artefici che lo compongono : Artisti, musicisti, associazioni scuole e festival che nell'intero territorio nazionale hanno solidamente costruito, con una esperienza e dedizione ormai più che decennale, il tessuto e le strutture che lo rendono oggi , al di là degli aspetti culturali, un significativo e degno comparto fra le altre discipline di danza, meritoria di un degno riconoscimento ufficiale, e che trova nella linea editoriale una forte motivazione.

All'interno della rivista quindi, trova spazio la voce degli artisti argentini, con reportage, servizi ed interviste che illustrano il sentimento che anima il tango, unitamente ad una sezione di " servizio e pubblica utilità", riguardo le scuole e le milonghe all'interno delle quali si manifesta l'intero mercato, con una utile agenda dove trovare nell'intero territorio nazionale, dove si studia e si balla il tango.

L'aspetto commerciale
Unitamente agli aspetti culturali, la rivista si prefigge lo scopo di movimentare anche l'indotto più diretto che ruota intorno al fenomeno, offrendo spazi pubblicitari che leghino gli addetti ai lavori : locali, produttori, ristoranti, generi di abbigliamento specifici, turismo, viaggi, alberghi, industria in genere, arte e spettacolo, ecc. proponendo la vendita degli stessi sia a realtà commerciali italiane ma soprattutto ad invogliare il mercato Argentino a partecipare su fronti allargati a questa opportunità, incentivando un trend in crescita tra le due nazioni.

La diffusione della rivista, su scala nazionale, offre un importante veicolo per una collaborazione ed interscambio commerciale di indiscusso interesse.

Organico
Editore
E'tango è edita dall'agenzia Bauhaus Project con sede a Padova, una delle prime città in Italia ad abbracciare la diffusione del Tango in Italia ..
L'agenzia, di proprietà di Adriana Pagnottelli, si occupa di Pubbliche relazioni, organizzazione eventi, grafica e agenzia pubblicitaria e nello specifico si è indirizzata e specializzata nella diffusione del Tango Argentino, dedicandosi completamente alla realizzazione del progetto editoriale E'Tango, in veste di editrice. Diplomata con il massimo dei voti in Arte Applicata, utilizza le forme d'arte, nei suoi diversi aspetti , dall'arte figurativa alla danza, come messaggio mirato alla comunicazione ed immagine aziendale. Pittrice e produttrice a marchio proprio di una linea di gioielli artigianali , decoratrice su ceramica e tessuto, abbraccia diverse componenti del mondo dell'artigianato artistico e nel contempo si forma dal punto di vista commerciale , con un'esperienza ventennale, in primaria Azienda commerciale leader mondialmente, nella produzione di occhiali e montature, nella quale occupa mansioni in collaborazione col management, di responsabilità e concetto, oltre che di vicinanza diretta con le problematiche strategiche di mercato.

Relazioni Esterne – Pubbliche relazioni e ufficio stampa:
LetiziaPini Agustina de Vedia, professioniste del settore che da anni lavorano a progetti sul tango e per la promozione e divulgazione della cultura Argentina in Italia e nel mondo.

Direttore responsabile : Damiana Schiruu
Foto editor : Caterina Santinello

è Tango si avvale anche del sito www.e-tango.it che offre oltre al supporto comunicativo della rivista, uno spazio "shop" aperto al commercio in rete, da prodotti editoriali correlti, a opere multimediali, a recensioni, ma aperto anche a realtà commerciali in senso pieno.


Il mercato della Danza
Nell'ottica del positivo trend di tutto il settore a tema danza, l'Italia vanta oggi nel suo complesso circa 7000 locali pubblici con 6 milioni di appassionati che muovono un indotto di sicuro interesse in termini di fatturato globale, con 10000 Maestri riconosciuti da organi internazionali del ballo, 9000 orchestrali e 8000 strutture fra scuole e palestre, e che rendono il tema danza un sicuro richiamo per le realtà commerciali che intendono affidagli la propria immagine aziendale.
Particolare impulso al mondo della danza è stato dato dalla trasmissione Ballando con le Stelle di Milly Carlucci , e da Amici di Maria De Filippi, avvicinando al grande pubblico l'arte della danza e riconoscendo il valore artistico assoluto delle molteplici discipline che lo compongono.

Il mondo della danza è oggi una realtà alla quale l'immagine aziendale viene sempre piu' spesso affidata.
Fra tutte le danze, il Tango Argentino rappresenta ed evoca maggiormente tutto quello che nell'immaginario viene associato a classe, eleganza, pathos.

Nello specifico il Tango argentino occupa uno spazio autorevole, con una penetrazione davvero capillare in tutta Italia. Scuole, accademie, palestre in ogni città e decine i festival internazionali organizzati nelle province più importanti, unitamente alla massiccia informazione e divulgazione ed informazione presente sul web.

E'TANGO riconosce l'importanza e il peso di quello che ormai non è più un comparto di nicchia, dando invece al fenomeno tango il giusto rilievo, non solo come fenomeno Italiano, ma europeo ed internazionale.

I dati :
10.000 copie distribuite in tutta italia, è stata la tiratura d'esordio della rivista, con presenza in un tour di presentazione, fra cui il prestigioso Festival di Genova , La Milonga degli specchi organizzata nel prestigioso e storico Caffè Pedrocchi di Padova, oltre alla grande festa inaugurale che ha visto la partecipazione di Syusy Blady in veste di testimonial e madrina d'eccezione .
Positivo il trend di crescita della testata, che si allinea con quello positivo della richiesta e crescita della domanda "tango", (+ 20%) da parte dell'indotto e dei fruitori: locali, ristoranti, stilisti , e più semplicemente richiesta di corsi e maestri, in tutta Italia.

E'TANGO , a conferma della serietà e al prestigio della pubblicazione è stato chiamato inoltre in veste esclusiva, quale Media Partner, durante Danza in Fiera di Firenze 2007 alla sua seconda edizione, a rappresentare il Tango Argentino fra le testate specializzate a tema danza.
Danza in fiera, è la prima fiera Internazionale organizzata in Italia, che raggruppa in sé tutte le discipline del mondo della danza e degli operatori di settore, che alla prima edizione dello scorso marzo, ha avuto la presenza di ben 40.000 visitatori.


Ma cos'è il Tango?

Il tango non è solo una danza…
È un'arte plastica fatta di gesto, di sensualità e di movimento,
dove l'ascolto della musica si traduce
in espressione corporea

E' una disciplina sia fisica che interiore
che coinvolge aspetti tecnici ed emotivi,
alla base della quale è dominante il senso dell'abbraccio
della relazione e coinvolgimento
dei ballerini nello spazio.

Se è nell'armonia di questo concetto ce si sviluppano i passi,
è nella fusione della capacità di guida per l'uomo
e di ascolto per la donna,
che nascono le intense possibilità espressive ed interpretative di un tango.

Il risultato visivo, che tutti apprezzano, di questi principi cardine…



EDIZIONE
BAUHAUS PROJECT
WWW.E-TANGO.IT

Letizia Pini
Relazioni Esterne E' Tango
V. Illirico 18 20133 Milano
tel +39 02 75 778 717 fax +39 02 70 10 4169 cel +39 339 466 2995
letizia.pini@infinito.it pubblicherelazioni@e-tango.it
www.e-tango.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *