Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2007

Presenze video-soniche: Mostra di arti elettroniche al Castello della Cervelletta



Presenze video-soniche


a cura di Veronica D'Auria



dal 2 al 7 giugno 2007


Inaugurazione sabato 2 giugno ore 18:00



Saranno esposte le opere di: Nicola Bettale, Robert Cahen, Elastic Group of Artistic Research,


Cristiano Ramunno, Laura Santamaria, Lino Strangis, Studio Azzurro



In occasione dell'evento verrà presentato il video trailer di PYCTA , spettacolo multimediale di ALTROEQUIPE



Presenze video-soniche, collettiva di arti elettroniche al Castello della Cervelletta in Roma, è un evento ideato con l'intento di realizzare uno spazio collettivo in cui le opere di giovani artisti si incontrano e co-abitano con quelle di alcuni tra i maestri più affermati al mondo. L'idea di allestire gli spazi del castello intende concretamente unire il dirottamento dell'arte dai luoghi ufficiali con la rivalutazione del territorio e dei beni culturali, per così dire "decentralizzati", lontani dai percorsi "turistici". Non solo quindi si porta l'arte nelle "periferie", ma si tenta di spostare, quantomeno saltuariamente, l'interesse del mondo della cultura al di fuori del circuito tradizionale e quindi dalle zone urbane in cui questo agisce. Altra caratteristica di questa manifestazione è quella di essere ideata e realizzata da giovani studenti del corso di studi per curatori di eventi artistici e culturali dell'Università "La Sapienza" di Roma.



Il riferimento alla dimensione spettrale del castello, come infestato da fantasmi, non intende solo rifarsi al mondo fiabesco, ma tenta di fare di questo background popolare un "pretesto retorico" per porre in evidenza la particolare alterità congenita alle audio-visioni di cui la mostra si costituisce: non semplicemente un qualcosa di astratto, un che di estraneo che va ad aggiungersi, giustapporsi al mondo, bensì apparizioni di invisibili e inaudibili "presenze" nascoste nel/dal mondo stesso. Il castello diviene così luogo di non luoghi rivelatori dell'essenza nascosta di tutte le cose, ambiente, terra di mezzo tra il mondo e l'oltre del mondo, l'ordinario e lo straordinario celato nell'ordinario stesso. Le opere di questi artisti, pur diversificandosi tra loro nei presupposti teorici come nelle modalità di realizzazione e quindi d'interpretazione dei dispositivi elettronici, hanno in comune la caratteristica di far emergere e porre in audio-visione processi altrimenti inaccessibili, in cui a svelarsi non è solo la natura dei dispositivi ma la natura stessa, i suoi processi di continua formazione ed i meccanismi della percezione. Basti pensare alla motilità dei paesaggi nelle visioni viandanti di Cahen.



L'evento è stato ideato e realizzato dal gruppo Le momo electronique in collaborazione con l'Ass. Boccalone e l'Ass. Insieme per l'Aniene, con il patrocinio del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) dell'Università "La Sapienza" di Roma, diretto da Simonetta Lux e coordinato da Domenico Scudero, del V municipio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e di quello alle Politiche per le periferie del Comune di Roma.


Orario: dal 2 al 7 giugno 2007 dalle 11:00 alle 19:30


Per informazioni:

Ufficio stampa Chiara Ciucci Giuliani

349 3786806,

Veronica D'Auria

349 2304021,

Manuela Micari

347 4048341,

Giulia Tolino

347 2947570,







Castello della Cervelletta, via della Cervelletta n°1, 00155, Roma

Come arrivare:

stazione metro B Rebibbia, Bus 437-447, fermata Tor Cervara/Cervelletta a piedi per 250 m

A24 Roma-L'Aquila direzione G.R.A. uscita Tor Cervara

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *