Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2007

Retecamere - Societa' delle Camere di Commercio per i progetti e i servizi integrati: Azioni di mentoring per l’imprenditoria femminile

Progetti e strumenti per le Pari Opportunità
Aperto il bando per selezionare neo imprenditrici Mentee

Giovedì 24 maggio

ore 12.15

padiglione 5 - stand 2
Fiera di Roma



Retecamere e BIC Lazio organizzano un incontro al Forum PA per presentare le attività di mentoring previste nel programma regionale dell'imprenditoria femminile.

Favorire nelle imprenditrici la crescita della fiducia in se stesse e nelle proprie capacità, oltre che fornire indicazioni strategiche e suggerimenti operativi verso i quali indirizzarsi. E' questo l'obiettivo del bando "Il mentoring: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici" pubblicato da BIC Lazio su affidamento della Regione Lazio (in applicazione del Programma Regionale Legge 215/92) ed in collaborazione con Retecamere  e con i Comitati per l'imprenditoria Femminile delle CCIAA del Lazio.

Dedicato ai Comitati per l'imprenditoria femminile, alle associazioni di categoria e alla rete delle Consigliere di parità, il workshop sarà un momento di riflessione sulle azioni positive per le pari opportunità, attraverso la presentazione di progetti ed esperienze realizzati con il supporto del sistema camerale, e servirà inoltre a presentare il bando per la ricerca e la selezione delle imprenditrici da ammettere alle attività finalizzate alla promozione delle potenzialità individuali attraverso la realizzazione di un percorso di apprendimento guidato dalle colleghe più esperte.

Il Mentoring è un processo di accompagnamento attraverso il quale un imprenditore esperto, definito Mentor, mette a disposizione delle neo imprenditrici, definite Mentee, la propria esperienza, le proprie competenze e la propria rete di relazioni.

Le protagoniste nel corso dell'incontro saranno proprio le imprenditrici senior, rappresentate dai comitati e dalla rete di soggetti imprenditoriali invitati all'incontro, che avranno la possibilità di autocandidarsi offrendo la loro esperienza e professionalità in qualità di mentori.

Il bando intende individuare 10 nuove imprese Mentee da ammettere al progetto. Nello specifico, si sosterranno e miglioreranno le capacità imprenditoriali, attraverso un programma formativo e misure di affiancamento della durata complessiva di 8 giornate tese a:

- aumentare nelle donne coinvolte la capacità di gestire lo sviluppo della propria impresa;

- consolidare la capacità di gestione e organizzazione delle risorse umane;

- migliorare la capacità di sviluppare strategie di marketing;

- ottimizzare la capacità di negoziazione per l'accesso al credito;

- fornire ed estendere una rete di relazione fra imprenditrici.

La domanda dovrà essere formulata esclusivamente secondo i modelli appositamente predisposti. La modulistica è disponibile sui siti: http://www.biclazio.it, http://www.retecamere.it, http://www.if-imprenditoriafemminile.it

        per maggiori informazioni: Ufficio Stampa BIC Lazio

e-mail: m.lombardi@biclazio.it
Tel. 06.97.84.50.31
www.biclazio.it

Monica Onori – Retecamere
e-mail: m.onori@retecamere.it
Tel. 06.42.04.03.61
www.retecamere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *